Coppa Menatti: salame insaccato suino e come abbinarlo
La Coppa, il salume che sta bene (quasi) con tutto

Scopriamo come gustare al meglio il buon sapore speziato della Coppa

Le possibilità di abbinamento della Coppa ad altre squisite pietanze sono davvero moltissime, in quanto si tratta di un salume indissolubilmente legato alla tradizione italiana.

Il sapore della Coppa di maiale è particolare e speziato, questa caratteristica è perfetta in combinazione con vari cibi, bevande e salse, ma vediamo nel dettaglio gli abbinamenti più famosi e comuni utilizzati in Italia.

Coppa e altre pietanze: i migliori abbinamenti

Abbinamenti Coppa e pane

Per iniziare, non possiamo non citare il comune panino. La soluzione ideale per esaltare il gusto delicato e raffinato della Coppa. Il migliore è senza dubbio il pane tipo rosetta, ma anche il pane integrale può rappresentare una valida alternativa per i più attenti alla linea.

Coppa e frutta o verdura: abbinamenti

Per quanto riguarda la frutta, i fichi sono sicuramente l’ingrediente indispensabile per creare un antipasto stuzzicante, pratico e veloce con questo tipo di salume insaccato.

Sempre restando nel campo dei vegetali, ottimo è anche l’abbinamento con le verdure e gli ortaggi a foglia verde tipici dell’estate, come la rucola, gli spinaci o la cicoria fresca.

Combinazioni Coppa e formaggi

Passiamo ora al formaggio. Con la Coppa è ideale prediligere formaggi dalla consistenza piuttosto dura, che vanno a contrastare la morbidezza del salume. Qualche esempio? Parmigiano Reggiano o Pecorino Romano. Questi deliziosi ingredienti raccolti in due fette di pane diventano il salva-pranzo perfetto dopo una mattinata di lavoro impegnativa.

In alternativa, anche il gorgonzola e i formaggi erborinati sono consigliati.

Come abbinare Coppa e salse

La migliore amica della Coppa nel mondo salse è, sorprendentemente, la salsa rosa. Quest’ultima è in realtà un mix di quattro diverse salse: la maionese, il ketchup, la senape e, infine, la salsa worchester. Per realizzare una gustosa salsa Cocktail, chiamata anche così, basta mischiare le diverse salse in parti uguali così da ottenere una combinazione irresistibile.

  1. Coppa e bevande

Cosa è consigliato bere quando si degusta la Coppa?

Proponiamo un buon vino bianco frizzante che esalta al meglio il sapore speziato della pietanza, senza coprirne il profumo e la dolcezza. Un prosecco o un moscato servito leggermente fresco risulterà il compagno perfetto per qualsiasi piatto a base di Coppa.

 

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori