Il tour gastronomico in Valtellina
Il tour gastronomico in Valtellina

I giornalisti tedeschi alla scoperta dei sapori valtellinesi

La scorsa settimana vi abbiamo parlato del successo della Bresaola della Valtellina IGP e degli altri prodotti tipici del territorio non solo in Italia, ma anche all’estero. Grazie al progetto Taste The Alps e alle numerose iniziative da esso promosse, il gradimento nei confronti di queste specialità valtellinesi continua a crescere.

Il progetto Taste the Alps

“Taste The Alps, PDO/PGI Valtellina products from European mountains” è un progetto triennale promosso dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e dall’Unione Europea al fine di rafforzare il prestigio dei prodotti riconosciuti dai regimi di qualità europei.

In particolare, i prodotti sui quali si concentra questa iniziativa sono:
Bresaola della Valtellina IGP
– Bitto DOP e Casera DOP
– Mele di Valtellina IGP
– Pizzoccheri della Valtellina IGP
– Vini di Valtellina DOP e IGP

La stampa tedesca in Valtellina

Taste The Alps promuove la presentazione di queste specialità a saloni e fiere di settore, ma anche incontri con gli esperti e degustazioni guidate.

Nei giorni scorsi, per esempio, è stato organizzato un tour enogastronomico alla scoperta dei sapori valtellinesi, dedicato a un team di giornalisti tedeschi che lavorano per riviste dedicate al lifestyle e al mondo del cibo.

Grazie al supporto del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e dei Consorzi di tutela, la delegazione tedesca ha potuto assaporare tutte le specialità del territorio e visitare cantine e case di produzione che tutelano l’eccellenza dei prodotti valtellinesi.

Le certificazioni che sono state assegnate a queste eccellenze testimoniano la difesa della qualità senza compromessi. La Bresaola della Valtellina IGP Menatti, per esempio, è un prodotto pregiato a Indicazione Geografica Protetta, che viene realizzato osservando scrupolosamente i più moderni regolamenti, senza abbandonare i preziosi rituali di produzione tramandati di generazione in generazione fino ad oggi.