abbinamento prosciutto crudo e fichi
Fichi e salumi, l’abbinamento autunnale che piace e fa bene

Benefici nutrizionali e di gusto: un ottimo frutto da abbinare agli affettati

Abbinare frutta e salumi è una pratica diffusa, perché dolcezza e freschezza dei frutti si sposano alla perfezione con la sapidità e consistenza degli affettati: ovviamente ogni salume ha i propri frutti più adatti da accoppiare – come per esempio il prosciutto e melone o l’accoppiata mortadella e ananas (scopri i migliori abbinamenti frutta-salumi) – ma è molto importante seguire anche la stagionalità della frutta. Nel periodo autunnale, infatti, la natura ci fornisce un frutto perfetto da abbinare all’affettato: il fico.

 

Caratteristiche e proprietà benefiche del fico

Il fico è un tipico frutto di fine estate-inizio autunno: solitamente i fichi freschi sono maturi all’inizio del mese di settembre (da non confondere con i fichi fioroni che invece sono pronti già a giugno, dalle gemme dell’anno prima). Le caratteristiche di gusto del fico sono note a chi ne abbia già assaggiato: una straordinaria dolcezza, grande carnosità e una consistenza morbida e delicata. Meno note sono forse le proprietà nutrizionali dei fichi, che sono eccellenti: si tratta infatti di frutti ipocalorici (mediamente solo 47 kcal per 100 g di prodotto) ma capaci di un elevato apporto di energia, inoltre i fichi presentano un elevato contenuto di sali minerali, vitamine antiossidanti e carboidrati sotto forma di zuccheri solubili, il che li rende anche facilmente digeribili.

Il consumo di fichi comporta inoltre diversi benefici per l’organismo: l’alto apporto di potassio contribuisce a regolamentare la pressione arteriosa combattendo l’ipertensione, la presenza di fibre alimentari migliora le funzioni intestinali e ha effetto lassativo, il calcio contenuto nei fichi aiuta la salute delle ossa e, oltre all’azione antiossidante e antinfiammatoria riconosciuta a questi frutti, recentemente sono state loro attribuite anche proprietà antitumorali.

 

Con quali salumi abbinare i fichi

Oltre che consumarli come frutto da tavola, possiamo abbinare i fichi ai salumi. Proprio in virtù delle loro caratteristiche fisiche e organolettiche, infatti, questi frutti sono un perfetto alimento dolce e morbido da accompagnare agli affettati, creando un felice contrasto rispetto al loro gusto sapido e alla loro consistenza. I migliori abbinamenti tra affettati e fichi freschi sono:

  • fichi e prosciutto crudo: è forse l’abbinamento più classico, nel quale meglio si esalta il connubio dolce-salato che è proprio dello stesso affettato. Il prosciutto crudo è infatti uno dei salumi più dolci e si sposa alla perfezione con questo frutto, solitamente avvolgendolo all’interno delle proprie fette;

scopri le ricette di antipasto con prosciutto crudo e fichi e di torta salata prosciutto e fichi

  • fichi e mortadella: la mortadella con i fichi è un accostamento frutta-salumi forse meno conosciuto, ma che delizia sin dal primo assaggio. Innanzitutto si tratta di un abbinamento molto sfruttato nel centro Italia, dove la pizza mortadella e fichi è un piatto tradizionale; ma in qualsiasi forma questi due alimenti riescono a stabilire tra loro un’intesa molto particolare, anche solo come antipasto finger food: merito, questa volta, dell’affinità tra la dolcezza della mortadella e il sapore zuccherino del fico;
  • fichi e speck: una versione dell’accoppiata prosciutto e fichi in cui lo speck sostituisce il crudo e apporta una maggiore sapidità e le sue tipiche note affumicate, esaltando ancor di più la morbida dolcezza del fico. Lo speck inoltre bilancia in modo ottimale il frutto dal punto di vista nutrizionale, con il suo apporto di proteine e il basso contenuto di grassi;

scopri la ricetta della pasta con fichi e speck

  • fichi e salame: infine, anche un abbinamento con il salame piuttosto inedito, ma per nulla banale. Per gustare al meglio i fichi con il salame è consigliabile scegliere un salame di dimensioni ridotte, come per esempio il salametto Menatti, adagiando un fico tagliato a metà su una fetta di salame.
Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori