prodotti europei dop e igp riconosciuti in Giappone
Dopo la bresaola il Giappone riconosce anche speck, prosciutti e salami italiani

Cinque nuove eccellenze gastronomiche a marchio DOP e IGP tutelate in Oriente

Proseguono in maniera proficua gli accordi commerciali tra Unione Europea e Giappone in campo alimentare. Dopo aver autorizzato all’importazione dall’Europa di oltre 200 indicazioni geografiche e DOP a partire dal 2019, all’inizio del 2022 è stato raggiunto un nuovo accordo per il riconoscimento di ulteriori 28 prodotti agroalimentari europei IGP e DOP da parte del Paese nipponico. E ci sono anche alimenti italiani di eccellenza.

 

Salumi ed eccellenze enogastronomiche italiane vendute in Giappone

Già in passato la Commissione Europea aveva stipulato con il governo di Tokyo un accordo commerciale UE-Giappone per istituire una zona di libero scambio, che ha coinvolto – tra gli altri – anche un certo numero di prodotti agroalimentari a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) europei o giapponesi. La partnership economica tra Europa e Giappone in campo alimentare è particolarmente significativa in quanto consente di tutelare e proteggere in entrambi i mercati di competenza le produzioni di eccellenza dei rispettivi Paesi, evitando contraffazioni gastronomiche (scopri i falsi cibi italiani più venduti) e favorendo l’esportazione dei cibi europei di qualità sul mercato giapponese, sempre più orientato al consumo di alimenti di origine occidentale.

Tra i prodotti DOP e IGP europei riconosciuti in Giappone sulla base di tali accordi troviamo numerose eccellenze enogastronomiche italiane (e molti sono salumi), come:

 

I nuovi prodotti italiani DOP e IGP riconosciuti in Giappone

Ora, come detto, l’elenco dei prodotti agroalimentari IGP europei riconosciuti in Giappone si amplia con 28 nuove indicazioni geografiche e denominazioni d’origine protetta prodotte nei Paesi dell’Unione Europea, in particolare in Spagna, Francia, Germania, Italia e Grecia. I nuovi prodotti IGP e DOP italiani riconosciuti dal Giappone sono 5:

  • Monti Iblei DOP, l’olio extravergine d’oliva a marchio DOP prodotto nella zona dei monti Iblei in Sicilia;
  • Pecorino Sardo DOP, il celebre formaggio tipico della Sardegna prodotto con latte di pecora;
  • Speck Alto Adige IGP, lo speck a marchio IGP tutelato dall’omonimo consorzio che ha come zona di produzione l’intera provincia di Bolzano (scopri lo Speck Menatti);
  • Prosciutto di Modena DOP, il prosciutto a denominazione d’origine protetta prodotto in alcuni comuni dell’Emilia-Romagna;
  • Salamini italiani alla cacciatora DOP, il tradizionale salametto con il tipico formato in filza che vanta una lunga storia nel solco della norcineria italiana.
Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori