bresaola della valtellina igp a cibus 2024 a parma
La bresaola IGP della Valtellina a CIBUS 2024

Il Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina alla fiera agroalimentare di Parma

Dopo avere varcato i confini del Sud-est asiatico, portata dal Salumificio Menatti alla fiera Food & Hotel Vietnam che si è svolta a Ho Chi Minh, la Bresaola della Valtellina IGP si appresta a compiere un nuovo viaggio, decisamente più corto ma altrettanto significativo: quello che la condurrà a Parma a inizio maggio per l’edizione 2024 di CIBUS.

 

CIBUS 2024: date, programma e padiglioni

CIBUS è il Salone internazionale dell’alimentazione che si svolge annualmente a Parma, nel cuore della cosiddetta “food valley” d’Italia (scopri di più), ed è giunto quest’anno alla sua 22esima edizione, in programma dal 7 al 10 maggio 2024. Si tratta di uno dei più importanti eventi del settore agroalimentare italiano, dedicato agli operatori e professionisti del settore e a cui partecipano le più importanti e famose eccellenze food&beverage made in Italy, rappresentate soprattutto dalle filiere DOP e IGP.

CIBUS 2024 promette di attirare circa 60mila visitatori provenienti da tutto il mondo e di ospitare più di 3000 aziende produttrici del settore agroalimentare italiano, mettendo in vetrina le migliori novità del food made in Italy, presentando i trend del mercato e promuovendo occasioni di incontro e opportunità di business. L’edizione di quest’anno si focalizzerà in particolare su temi come i consumi fuori casa, le innovazioni normative e le buone pratiche provenienti dalla filiera IGP e DOP, con incontri dedicati, workshop, seminari e tavole rotonde.

All’interno dei padiglioni della Fiera di Parma, dove si svolge CIBUS, gli spazi espositivi saranno dedicati a specifiche aree di prodotti:

  • formaggi e latticini (padiglione 2);
  • carne e salumi (padiglioni 2-3);
  • Lcc (largo consumo confezionato), dolciario e prodotti da forno (padiglioni 5-6);
  • surgelati, delivery e fresco (padiglione 3);
  • bevande (padiglione 4);
  • cibo locale, regionale e internazionale (padiglione 8);
  • aree speciali (padiglione 7).

 

Bresaola e prodotti valtellinesi DOP e IGP a CIBUS con il Distretto agroalimentare di qualità

All’interno dello spazio della Regione Lombardia – Direzione agricoltura, nel padiglione 7-8 stand G 024, ci sarà spazio anche per il Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina (DAQ) “Valtellina che gusto” che riunisce i 5 Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP valtellinesi:

  • la Bresaola della Valtellina IGP;
  • la Mela di Valtellina IGP;
  • i pizzoccheri della Valtellina IGP;
  • i Vini di Valtellina DOCG, DOC e IGT;
  • il Bitto DOP e il Valtellina Casera DOP.

 

Mele, pizzoccheri, vini, formaggi e salumi, per un valore complessivo di 300 milioni di euro: le eccellenze agroalimentari valtellinesi a marchio di tutela riuniscono i migliori prodotti espressione del territorio e la Bresaola della Valtellina IGP è il fiore all’occhiello di questa gamma. Prodotta e stagionata esclusivamente in provincia di Sondrio, grazie alle condizioni climatiche uniche di questa valle, la bresaola IGP è apprezzata in tutta Italia e nel mondo e alla manifestazione emiliana assume il ruolo di ambasciatrice della Valtellina per la promozione del territorio in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che si disputeranno anche in Valtellina con le gare di Bormio e Livigno. I prodotti tipici di qualità valtellinesi contribuiranno a offrire ai visitatori un’esperienza indimenticabile e ricca di emozioni, anche dal punto di vista del gusto.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori