La Bresaola è il salume valtellinese che si ottiene dalla lavorazione della carne di manzo cruda e stagionata
Bresaola IGP, una vera passione nata in Valtellina

Perché 38 milioni di consumatori preferiscono la Bresaola della Valtellina IGP

La Bresaola è il salume valtellinese che si ottiene dalla lavorazione della carne di manzo cruda e stagionata, da sempre molto amato per le sue caratteristiche uniche: bontà, bassa quantità di grassi, leggerezza, gusto e praticità di utilizzo

Secondo quanto riportano i numeri, la Bresaola della Valtellina piace molto agli italiani, che la scelgono e la utilizzano in diverse preparazioni culinarie (clicca qui per scoprire le nostre ricette con la Bresaola) e la ripropongono sulle proprie tavole più di una volta a settimana. Ben il 46% degli italiani la sceglie perché ha meno grassi, sale e conservanti rispetto ad altri salumi. Ma qual è la tipologia di bresaola preferita? La prescelta è quella IGP: ben 38 milioni di italiani, il 73% degli over 15, scelgono la Bresaola con il marchio di certificazione perché garanzia di maggiore qualità, primo criterio di scelta al momento dell'acquisto per il 67% dei consumatori. Golosi degustatori sono principalmente i Millennials e la Generazione X (30-49 anni) che vivono nel centro Italia, sfatando così il mito di un prodotto consumato prevalentemente al nord, dove pure il salume di casa è amatissimo. 

 

Le scelte di consumo della Bresaola IGP della Valtellina

 

Il prelibato salume valtellinese è al primo posto per la sua praticità e leggerezza, è consumata soprattutto a pranzo, come piatto unico o antipasto, ma sono molti coloro che la mangiano a cena (39%). Numeri più ridotti comunicano che c'è anche chi la consuma a colazione: anche i salumi, infatti, possono essere ottimi alimenti per il primo pasto della giornata come abbiamo visto sul nostro blog

La Bresaola risulta essere perfettamente in linea con l'interesse del nuovo consumatore verso gli alimenti senza conservanti e antibiotici, con un occhio rivolto ai prodotti salutari che tutelano il proprio benessere fisico.

La Bresaola della Valtellina IGP entra così nella top 3 dei salumi più amati dagli italiani con il 32% delle preferenze (che salgono al 39% tra i 30 – 49enni), dietro a prosciutto crudo (57%) e prosciutto cotto (49%) e, a sorpresa, davanti a mortadella (28%) e salame (24%). 

 

Le migliori caratteristiche della Bresaola IGP della Valtellina

 

Tra i pregi della Bresaola della Valtellina IGP troviamo sul podio: praticità di consumo, bontà del gusto e leggerezza.

Il 36% degli italiani (e il 46% degli uomini di 30-49 anni abitanti nel Nord Ovest) oggi indica prima di ogni altra cosa la praticità. Fanno seguito, a pari merito (35%), il gusto e la leggerezza. 

La vera sorpresa è il boom del prodotto in vaschetta, che oggi copre più del 43% del mercato totale di questo salume: scopri gli affettati Menatti, comodi e sempre freschi.