zucchine a barchetta ripiene di prosciutto cotto Menatti - ricetta
Zucchine ripiene al Prosciutto Cotto Valcotto Menatti

Ricetta estiva al forno con verdure di stagione e salumi freschi

Tra le ricette estive che risolvono il problema di cosa mangiare in estate le migliori sono sempre quelle che utilizzano ingredienti freschi di stagione. Le zucchine sono un ortaggio estivo che matura proprio nei mesi più caldi, a partire da giugno-luglio a seconda del clima, e che può essere coltivato facilmente anche nell’orto di casa. Possiede ottime proprietà nutritive e grande versatilità in cucina: le ricette con le zucchine sono davvero tantissime. Oggi sperimentiamo l’abbinamento tra prosciutto cotto e zucchine preparando un gustoso piatto con salumi e verdure che può diventare l’antipasto per una cena estiva oppure costituire un contorno per il secondo piatto: le zucchine ripiene di prosciutto cotto.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

 

Ricetta delle barchette di zucchine con ripieno al prosciutto cotto

Iniziamo la preparazione delle zucchine ripiene al prosciutto lavando sotto l’acqua le zucchine ed eliminando le due estremità. Se sono particolarmente lunghe, possiamo tagliare le zucchine a metà per il lato corto, ricavando due metà con forma cilindrica. Quindi mettiamo le zucchine in pentola con acqua bollente salata e lasciamole sbollentare per circa 5 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare le zucchine.

Lasciato trascorrere qualche minuto, tagliamo le zucchine a metà sul lato lungo. Per ottenere le zucchine a forma di barchetta è sufficiente a questo punto scavare delicatamente con un cucchiaio la superficie interna della zucchina e rimuovere la polpa, che terremo da parte, creando così lo spazio per il ripieno a base di prosciutto.

Passiamo ora alla preparazione del ripieno per le zucchine. In un mixer versiamo la polpa delle zucchine che abbiamo rimosso in precedenza, il prosciutto cotto tagliato a dadini o striscette, l’uovo, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Frulliamo tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema di prosciutto cotto morbida e vellutata.

Non ci resta che farcire le barchette di zucchine con il ripieno di prosciutto cotto: lo facciamo utilizzando un cucchiaino e versando la mousse cremosa di prosciutto cotto nel solco ricavato all’interno di ogni zucchina. Disponiamo le zucchine a barchetta ripiene su una teglia da forno, aggiungiamo un’ultima spolverata di pepe e cuociamo in forno ventilato a una temperatura di 180° per circa mezz’ora, fino a ottenere delle zucchine gratinate con un soffice ripieno di prosciutto cotto. Dopodiché sforniamo e serviamo in tavola questo antipasto estivo delizioso.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori