Vellutata di zucca con Speck Menatti
Vellutata di zucca con Speck Menatti

Un piatto autunnale semplice e amato da tutti

La vellutata di zucca è un piatto delicato, dall’irresistibile profumo autunnale. In questa ricetta accosteremo la sua consistenza soffice e delicata a una parte più croccante e saporita, grazie allo Speck Menatti.

La vellutata è un piatto veloce da preparare e di sicuro effetto anche per le cene più eleganti, soprattutto se accompagnato da qualche crostino scaldato in forno.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
800 g di brodo vegetale
1 porro
1 kg di zucca
8 fette di Speck Menatti
100 g di panna liquida
sale, pepe, noce moscata e olio q.b.

Come si prepara la vellutata di zucca con lo Speck

Cominciamo a cucinare la vellutata tagliando a rondelle un porro e lasciandolo soffriggere in pentola insieme a dell’olio extravergine. Una volta rosolato, possiamo cominciare ad aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale per portarlo a cottura.

Intanto, dedichiamoci a pulire la zucca e tagliamola a dadini. Uniamola al porro e lasciamo che si insaporisca con il brodo, che verseremo in pentola fino a coprire tutte le verdure. Mescolando di tanto in tanto, ci accorgeremo che dopo circa mezz’ora la zucca avrà assunto una consistenza morbida al punto giusto.
Insaporiamo quindi la verdura con noce moscata, sale e pepe, ricordando però di non esagerare con le spezie perché l’aggiunta finale di Speck darà già una nota decisa al piatto.

A fuoco spento, aggiungiamo la panna da cucina (tenendone da parte un po’ per la guarnizione finale) e frulliamo il tutto con un mixer a immersione. Una volta ottenuta una crema morbida e uniforme, possiamo distribuirla nelle fondine e guarnire ogni porzione con qualche goccia di panna.

Infine, tagliamo a dadini lo Speck Menatti e distribuiamone un po’ su ogni piatto, per dare una nota di colore e un profumo affumicato davvero irresistibile alla vellutata.