uova con prosciutto cotto: ricetta
Uova con Prosciutto Cotto Menatti

Ricetta proteica veloce con uova e salumi

Uova e salumi sono un abbinamento consigliato soprattutto nelle diete proteiche, poiché entrambi questi alimenti si rivelano ottime fonti di proteine animali e quindi di proteine nobili ad alto valore biologico. Anche se non stiamo seguendo questo tipo di regime alimentare possiamo però sperimentare un piatto preparato esclusivamente con questi due ingredienti e velocissimo da preparare: si tratta della ricetta delle uova al prosciutto cotto, un piatto tradizionale che si ottiene semplicemente cucinando un uovo al tegamino su una base di fette di prosciutto cotto. Il risultato, però, oltre che immediato è anche squisito.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare le uova al tegamino con prosciutto cotto

La ricetta delle uova al prosciutto cotto è semplicissima e servono veramente pochissimi ingredienti e altrettanti passaggi per cucinarla. Per prima cosa mettiamo una noce di burro in una padella antiaderente di piccole dimensioni e facciamola sciogliere lentamente a fuoco medio.

Quando il burro comincia a sfrigolare mettiamo in padella le fette di prosciutto cotto intere adagiandole delicatamente sul fondo della padella e facendo in modo di non sovrapporle troppo l’una con l’altra. Facciamo soffriggere il prosciutto cotto in padella per massimo un minuto, quindi passiamo alla preparazione dell’uovo.

Si può rompere l’uovo versandolo direttamente in padella, ma facendo bene attenzione a non rompere il tuorlo durante l’operazione, oppure in alternativa rompere l’uovo in una bacinella a parte per essere sicuri di averlo intero e poi versarlo in padella. In ogni caso, posizioniamo l’uovo al centro delle fette di prosciutto cotto e copriamo la padella con un coperchio: in questo modo lasceremo rapprendere l’albume.

Facciamo cuocere l’uovo al tegamino in padella per massimo 3 minuti, o comunque fino a quando l’albume non sarà ben cotto e il tuorlo sarà rimasto morbido sul letto di prosciutto cotto. Regoliamo di sale e pepe, togliamo dal fuoco e trasferiamo nel piatto il nostro uovo al prosciutto cotto, ripetendo l’operazione dall’inizio per le eventuali altre porzioni. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori