uova alla benedict con prosciutto: ricetta
Uova alla benedict con Prosciutto Crudo Stagionato Menatti

La ricetta delle uova alla benedettina con prosciutto al posto della pancetta

Per chi sceglie di iniziare la giornata con una colazione salata (scopri i vantaggi della colazione continentale e quelli della colazione mediterranea), le uova sono un ingrediente molto importante, dall’ottimo contenuto proteico per il fabbisogno di proteine quotidiano. Per unire a questo alimento i nutrienti, il sapore e i benefici mattutini del prosciutto crudo possiamo ricorrere alla ricetta delle uova alla benedict (o uova alla benedettina): un cibo tipico dei brunch e delle english breakfast che consiste in un uovo cotto in camicia accompagnato con pane tostato, salsa olandese e pancetta croccante, oppure in alternativa con il prosciutto crudo come nella preparazione che seguiamo oggi.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 50 g di Prosciutto Crudo Stagionato Menatti
  • 2 uova
  • 3 tuorli
  • 150 g di burro chiarificato
  • 2 panini piccoli
  • Succo di limone q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Erba cipollina q.b.

 

Come preparare le uova alla benedict con prosciutto crudo

Iniziamo la ricetta delle uova alla benedettina con la preparazione della salsa di accompagnamento, la cosiddetta salsa olandese per le uova in camicia: versiamo in una casseruola un cucchiaio di acqua e tre tuorli, scaldando a bagnomaria e montando i tuorli manualmente con una frusta per un paio di minuti, fino a quando non saranno spumosi e gonfi.

Versiamo poi gradualmente sopra i tuorli montati a mano il burro fuso e incorporiamo mescolando con la frusta, regoliamo di sale e pepe e infine aggiungiamo un cucchiaio di succo di limone, sempre continuando ad amalgamare il tutto, finché otterremo la salsa olandese densa al punto giusto.

Mettiamo in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva; quando sarà ben caldo versiamo le fette di prosciutto crudo in padella e le lasciamo cuocere ad alta temperatura, rigirandole su entrambi i lati per qualche minuto. Quando avremo ottenuto delle fette di prosciutto crudo croccanti, come la pancetta, togliamole dalla padella e immergiamo al loro posto il pane tagliato a fette, facendolo tostare su entrambi i lati.

Dopo aver preparato il prosciutto crudo per le uova benedict, passiamo infine all’assemblaggio finale della ricetta. Per cuocere le uova in camicia scaldiamo in un pentolino non troppo piccolo acqua e aceto, creiamo un vortice con la frusta e versiamo all’interno l’uovo senza guscio con il tuorlo ben intatto. Lasciamo cuocere per 2-3 minuti senza far bollire l’acqua, finché l’albume non sarà diventato sodo e ben bianco, quindi togliamo le uova in camicia dalla pentola e le lasciamo riposare su carta assorbente da cucina.

Infine, componiamo le uova alla benedict: prima una fetta di pane tostato, poi il prosciutto crudo stagionato croccante, l’uovo in camicia, una dose di crema olandese, un pizzico di pepe e un po’ di erba cipollina. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori