grissini arrotolati fatti in casa con pasta sfoglia e prosciutto crudo menatti
Trecce di sfoglia al forno con Prosciutto Crudo Stagionato Menatti

Ricetta semplice di antipasto con pasta sfoglia e prosciutto

Le ricette che richiedono poco tempo e pochi ingredienti sono spesso anche quelle più buone. Per esempio, possiamo preparare un piatto per antipasto veloce e delizioso con solo un rotolo di pasta sfoglia per torte salate e un po’ di prosciutto crudo, creando dei magnifici torciglioni di sfoglia da cuocere al forno: a fare la differenza è la bontà e genuinità degli ingredienti, ecco perché è importante scegliere un prosciutto crudo di qualità come quello senza glutine dei nostri salumifici, lavorato secondo la tradizione a partire da cosce suine di prima scelta.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare i torciglioni di pasta sfoglia con prosciutto crudo al forno

La ricetta delle trecce al forno con prosciutto crudo è semplice e richiede pochi passaggi: per prima cosa sbattiamo un uovo in una bacinella e utilizziamolo per spennellare la pasta sfoglia rettangolare su tutta la superficie, dopo averla srotolata sul piano di lavoro.

Prendiamo poi il pecorino grattugiato e vi cospargiamo la pasta sfoglia, distribuendolo con le mani lungo tutto lo spazio a disposizione. Facciamo poi altrettanto col pepe, aggiungendo una spolverata sulla pasta sfoglia sopra il pecorino, ma senza esagerare.

A questo punto mettiamo il prosciutto crudo a fette sulla pasta sfoglia, disponendo le singole fette una accanto all’altra senza lasciare spazi e coprendo così la parte alta del rettangolo di pasta sfoglia fino a metà. Dopodiché ripetiamo l’operazione anche per la parte bassa della sfoglia, creando una seconda riga orizzontale di fette di prosciutto allineate che si fermi alla metà orizzontale della pasta sfoglia: avremo così il nostro rettangolo di sfoglia guarnito per metà di prosciutto crudo e per l’altra metà con solo il pecorino.

Ripieghiamo su se stessa la pasta sfoglia in modo da richiudere la metà senza prosciutto sopra quella con le fette di prosciutto, poi passiamo con un mattarello sopra la sfoglia chiusa per esercitare una leggera pressione. Tagliamo verticalmente la sfoglia ripiena di pecorino e prosciutto in modo da ricavare strisce lunghe e strette (larghezza pari a 2-3 cm), che poi provvederemo ad attorcigliare su se stesse per creare le trecce di sfoglia e crudo.

Adagiamo i torciglioni con il prosciutto su una teglia da forno ricoperta con un foglio di carta forno e usiamo l’uovo rimasto per spennellarne la superficie, quindi versiamo su di esse un’ultima spolverata di pecorino grattugiato e infine inforniamo. La cottura in forno delle trecce di pasta sfoglia dura circa 20 minuti a 180°, o comunque finché la superficie della sfoglia non sarà dorata. Lasciamo raffreddare e serviamo in tavola come antipasto le nostre squisite trecce al prosciutto.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori