Ricetta tortino di riso cotto al forno con Prosciutto Cotto Menatti Alta Qualità
Tortino di riso al forno con Prosciutto Cotto Menatti

Piatto unico a base di riso, salume e formaggio

Il riso si può cucinare in mille modi e in altrettante forme, per dare vita a piatti raffinati, prelibati e sempre accompagnati dalla giusta leggerezza. Oltre a insalate di riso (scopri come prepararla con la bresaola) e risotti con i salumi (clicca qui per la ricetta del risotto con speck e mele valtellinesi), c’è infatti la possibilità di utilizzare il riso per preparare sformati, timballi e tortini cotti al forno, sbizzarrendosi con gli ingredienti più disparati. Noi oggi scegliamo tra i salumi la bontà maestosa e soffice del Prosciutto Cotto Valcotto Menatti Alta Qualità, un prosciutto senza glutine e senza glutammato aggiunto dal gusto dolce e naturale, preparato con poco sale e con soli ingredienti selezionati per realizzare un tortino di riso saporito e semplice da cucinare.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare il tortino di riso al forno

Cominciamo la nostra ricetta del tortino di riso con prosciutto e scamorza mettendo a cuocere il riso in abbondante acqua salata e scolandolo al dente. Raffreddiamo brevemente il riso appena scolato e aggiungiamo l’uovo, il parmigiano grattugiato e il burro tagliato a pezzettini: mescoliamo energicamente tutti gli ingredienti in modo da far sciogliere il burro e amalgamare il composto, quindi regoliamo di sale.

Prendiamo una tortiera rotonda (diametro consigliato: 22 centimetri) e imburriamo con cura la superficie, quindi spolveriamo il fondo e i bordi con il pangrattato e infine versiamo metà del composto di riso preparato in precedenza. Dopo aver livellato la superficie del composto con un cucchiaio, aggiungiamo il condimento del tortino di riso: adagiamo le fette di Prosciutto Cotto Valcotto Alta Qualità Menatti e le fette sottili di scamorza affumicata. Dopodiché, versiamo anche la seconda metà del composto di riso in modo da completare e chiudere il tortino, livellando nuovamente bene il tutto.

Completiamo la preparazione del tortino al prosciutto cotto con un’ulteriore spolverata di pangrattato, alcuni fiocchi di burro e un filo di olio evo sulla superficie, quindi mettiamo la tortiera in forno. La cottura in forno del tortino di riso dura circa 20 minuti a temperatura di 180° con forno statico: prima di sfornare verifichiamo sempre che sulla superficie del tortino si sia formata la classica crosticina dorata.

Lasciamo intiepidire leggermente il tortino di riso con ricotta e prosciutto e serviamolo in tavola, oppure portiamolo con noi al lavoro per una pausa pranzo gustosa e nutriente. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori