ricetta di torta salata con salame e ricotta
Torta salata con ricotta e salame Milano Menatti

Ricetta facile da fare al forno con pochi ingredienti

Le ricette salva-cena con i salumi sono spesso anche ricette antispreco, perché permettono di riutilizzare gli affettati avanzati in maniera creativa e valorizzandone il gusto. Fra queste spiccano le torte salate, a cui si ricorre frequentemente perché hanno diversi vantaggi: si possono infatti combinare insieme diversi ingredienti senza doverli cucinare separatamente e poi c’è un ottimo risparmio di tempo grazie all’aiuto del forno. Anche gli abbinamenti delle torte salate però devono essere ragionati: se usiamo il salame per esempio possiamo scegliere la ricotta e un altro formaggio che si adatti al suo gusto, come abbiamo fatto in questa ricetta con il salame Milano.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di Salame Milano Menatti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia per torte salate
  • 150 g di formaggio emmental
  • 300 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare una torta salata con salame, ricotta e formaggio

Ci vuole davvero poco tempo per preparare la torta salata al formaggio e salame e aspettare poi la cottura in forno. Per prima cosa dobbiamo sbattere l’uovo in una ciotola abbastanza capiente, quindi unire la ricotta e il parmigiano grattugiato, mescolando continuamente e regolando di sale e pepe, fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungiamo ora all’impasto alcune fette di salame Milano tagliate non troppo sottili (circa 100 grammi in tutto) e una parte del formaggio tipo emmental (anche in questo caso circa 100 grammi), mescolando bene per amalgamarli agli altri ingredienti.

Stendiamo poi il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta da forno su una teglia della stessa forma e bucherelliamo la superficie con la forchetta, poi disponiamo sulla base della torta salata le fette di salame rimaste e quelle di formaggio. Sulla superficie così ricoperta di salame e formaggio versiamo quindi l’impasto a base di ricotta e salame preparato in precedenza, livellandolo con una spatola in modo da distribuirlo in maniera uniforme.

Ora possiamo infornare e cuocere la torta salata in forno a 180° per circa 40 minuti, fino a quando non comincerà ad assumere una colorazione dorata sulla crosta. A questo punto sforniamo, lasciamo intiepidire per qualche istante e poi serviamo in tavola la nostra torta salata al salame con ricotta e formaggio. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori