ricetta del tortino di patate al forno con ripieno di mortadella
Torta di patate con Mortadella Gran Bontà Menatti

Ricetta di piatto completo da fare al forno

Cucinare le patate al forno richiede tempo, diversi passaggi (prima le patate vanno sbollentate o passate in padella) e nella maggior parte dei casi funge da semplice contorno per un secondo piatto di carne o pesce. Ma con questa ricetta possiamo ottimizzare tempi e preparazioni, per preparare una torta salata senza sfoglia utilizzando le patate come base e con un delizioso ripieno di mortadella e formaggio: il tutto senza cuocere o lessare, ma solo utilizzando il forno. È la ricetta del tortino di patate al forno con la mortadella, un piatto unico che sazia a volontà e piace anche ai bambini grazie al gusto dolce e rotondo della mortadella, il salume emiliano ricco di proprietà benefiche (scopri i benefici della mortadella).

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di Mortadella Gran Bontà Menatti
  • 800 g di patate
  • 100 g di scamorza
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Rosmarino q.b.

 

 

Come preparare la torta di patate e mortadella al forno

Questa ricetta al forno inizia dalla preparazione delle patate per la cottura in forno. Per prima cosa dobbiamo sbucciare le patate e lavarle sotto l’acqua, quindi possiamo tagliarle a fettine molto sottili, in modo da ottenere dischi di patate di spessore ridotto. Ripetiamo l’operazione con tutte le patate a disposizione e teniamole da parte.

Prendiamo una teglia e ricopriamola con un foglio di carta forno, sul fondo mettiamo poi un filo d’olio EVO e ricopriamo tutta la superficie con il pangrattato. Ora possiamo creare la torta di patate: componiamo un primo strato disponendo le patate a rondelle sulla teglia, sopra il pangrattato, sovrapponendole parzialmente l’una all’altra. Dopo aver coperto tutta la superficie con un primo strato di patate, mettiamo la mortadella a fette sopra di esse, anche in questo caso sovrapponendo le varie fette fino a coprire tutto lo spazio disponibile. Infine, completiamo con alcune fette sottili di scamorza, che possiamo disporre più distanziate l’una dall’altra.

Sopra il formaggio realizziamo infine il secondo strato di patate, procedendo come per la base, che rappresenterà la parte superiore del tortino. Versiamo ancora abbondante pangrattato sulle patate in superficie, il parmigiano grattugiato e completiamo con un filo d’olio prima di infornare.

Cuociamo le patate in forno con la mortadella a 200° per almeno 20 minuti, lasciandole comunque fino a che non cominceranno a mostrate la classica doratura in superficie. Aggiungiamo poi un pizzico di rosmarino (in alternativa si può mettere un rametto di rosmarino sopra la teglia durante la cottura in forno) per insaporire e, dopo aver lasciato intiepidire per qualche minuto, possiamo servire in tavola la nostra torta alle patate con ripieno di mortadella e scamorza. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori