24
Mar

A volte basta davvero poco per variare dalle ricette tradizionali e provare piatti inediti: non servono abilità da chef né ingredienti ricercati, ma è sufficiente ciò che abitualmente abbiamo nella dispensa. Con una semplice confezione di ceci in scatola, per esempio, possiamo cucinare un primo piatto cremoso da leccarsi i baffi, impreziosito dalla croccantezza della coppa affettata rosolata in padella, che aggiunge alla pasta una marcia in più. Preparare questa ricetta con la coppa è semplicissimo: basta provare.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Cucinare questa pasta speciale in men che non si dica è facile. Per prima cosa facciamo rosolare la coppa in padella senza condimenti, a fiamma vivace: quando avremo ottenuto fette di coppa croccanti togliamole dal fuoco e posiamole su alcuni fogli di carta da cucina, ma senza buttare il grasso della coppa.
Tritiamo la cipolla e versiamola nella padella con il grasso, facciamola appassire per qualche minuto e poi aggiungiamo anche i ceci scolati. Regoliamo di sale e pepe e guarniamo con alcune foglie di salvia e rosmarino, dopodiché facciamo cuocere i ceci in padella per 5 minuti.
Togliamo i ceci dalla padella e versiamoli in un mixer da cucina: frulliamoli per ottenere una crema di ceci, che passeremo poi con un colino per togliere eventuali grumi. Teniamo la crema di ceci in padella, mentre nel frattempo prepariamo la pasta in una pentola a parte.
Scoliamo gli spaghetti al dente quando mancano un paio di minuti alla cottura completa, trasferiamoli nella padella con la crema di ceci e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura, facendo cuocere per il tempo rimanente necessario. In ultimo, versiamo sulla pasta la coppa di maiale croccante sminuzzata in pezzetti sottili. Amalgamiamo il tutto e serviamo in tavola la nostra pasta con crema di ceci e coppa stagionata: buon appetito!