Ricetta dello sformato di patate con salame
Sformato di patate con Salame Nostrano Menatti e coste

La ricetta della torta di patate da fare in forno

Lo sformato è un piatto a base di patate da preparare in forno che consente di utilizzare pochi semplici ingredienti per ottenere un cibo nutriente anche in grandi quantità, per sfamare una tavolata numerosa in occasione di pranzi in famiglia o aperitivi con amici. Come sempre esistono tante varianti di torte di patate e quiche: quella che proponiamo oggi è una ricetta a base di salame e coste, che creano un ripieno dal gusto notevole senza però sgarrare con la corretta alimentazione. E rispettando anche le intolleranze alimentari: quello valtellinese che utilizziamo come ingrediente è infatti un salame senza glutine.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 400 g di patate
  • 100 g di Salame Nostrano Menatti
  • 500 g di coste
  • 4 uova
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 200 ml di panna fresca
  • 80 g di burro
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Preparazione dello sformato di patate e salame

Per cominciare mettiamo a lessare le coste tagliate a pezzi grossolani in acqua bollente, quindi le strizziamo e aggiungiamo al composto anche 2 uova, la panna fresca, una spolverata di pepe e il sale: mescoliamo il tutto per farlo amalgamare e lo versiamo in una padella già calda, lasciandolo riscaldare a fiamma media.

Passiamo ora alla preparazione del composto di patate per la quiche. Dopo aver lavato le patate, le mettiamo a bollire in una pentola di acqua salata e solo una volta lessate e scolate procediamo alla pelatura: per evitare che assorbano troppa acqua, infatti, è consigliabile pelare le patate solo dopo averle lessate.

Schiacciamo a sufficienza le patate lessate e pelate con una forchetta in un recipiente e aggiungiamo a questo punto le rimanenti due uova, già sbattute, e il burro a tocchetti. Mescoliamo delicatamente il composto di patate per unire al meglio gli ingredienti e far sciogliere il burro, aggiungendo al contempo anche il pepe e il parmigiano grattugiato. Continuiamo a mescolare fino a che avremo ottenuto un impasto di patate ben amalgamato e uniforme.

Versiamo il composto di patate in una teglia imburrata, distribuendolo lungo tutta la superficie, e uniamo poi le coste preparate con la panna e il Salame Nostrano Menatti tagliato a dadini non troppo spessi. Una volta livellato il tutto, possiamo infornare la torta di patate e salame e farla cuocere per circa 40 minuti a una temperatura di 180°.

Sforniamo e… sformiamo: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori