rose di patate con pancetta affumicata - ricetta veloce
Rose di patate con Pancetta Affumicata Menatti

Ricetta per aperitivo creativo e scenografico

La ricetta delle patate al forno è una delle più utilizzate per preparare un contorno semplice ma ricco di gusto, ottimo per accompagnare qualsiasi piatto – dalla carne al pesce – ma anche come finger food per aperitivi e happy hour. Meglio ancora se le patate assumono forme particolari, come quelle di una morbida rosa, e se tra gli ingredienti c’è anche un salume stuzzicante e appetitoso come la pancetta affumicata: un salume da aperitivo che si presta benissimo alla cottura in forno, dove diventa croccante e saporita proprio come il bacon americano (scopri la differenza tra bacon, pancetta e guanciale).

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Pancetta Affumicata Menatti
  • 5 patate di grandi dimensioni
  • Curry q.b.
  • Timo q.b.
  • Cumino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare le patate a forma di rosa avvolte nella pancetta affumicata

Iniziamo questa ricetta veloce di antipasto con le patate rimuovendo la buccia delle patate e lavandole accuratamente sotto l’acqua corrente. Procediamo poi a tagliare le patate a fette sottili, che utilizzeremo per creare i petali delle roselle di patate.

Mettiamo le patate tagliate sottili senza buccia in una bacinella e condiamo con pepe, sale, cumino in polvere, curry (o altre spezie a piacere) e le foglioline di timo. Dopo aver insaporito le patate con le spezie, possiamo passare alla creazione delle rose con le patate.

Stendiamo sul piano da lavoro una fetta di patata, poi sopra di essa mettiamo – leggermente discostata in modo che non sia completamente sovrapposta – una seconda fetta di patata, quindi sopra quest’ultima una terza sempre un po’ discostata lateralmente e così via, in modo da creare una striscia continua di fette di patata che si sovrappongono leggermente le une alle altre.

Prendiamo ora le due estremità della fila di fette di patata e, spingendo da entrambi i lati in modo che le fette non cadano, arrotolare la striscia in modo da ottenere la forma di una rosa. Avvolgere la rosellina di patate ottenuta arrotolando le fette di patata sovrapposte in una fetta di pancetta affumicata e ripetere l’operazione per formare altre rose di patata avvolte nella pancetta.

Infiliamo le rose di patate e pancetta affumicata nelle forme di uno stampo per muffin, quindi cuociamo in forno le patate alla pancetta a una temperatura di 180° per circa 45 minuti: da circa metà cottura copriamo con della carta forno la superficie delle rose per proteggerla ed evitare che si bruci.

Sforniamo le rose di patata avvolte nella pancetta affumicata croccante e serviamo in tavola il nostro goloso antipasto creativo: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori