ricetta risotto alle zucchine con coppa Menatti
Risotto con zucchine e Coppa Menatti

Ricetta semplice per primo piatto cremoso e leggero

Se hai voglia di un risotto leggero ma non banale puoi ricorrere a ingredienti genuini come verdure e salumi e a questa ricetta semplice, che ti consente di preparare un risotto cremoso e di grande sapore ma al tempo stesso molto delicato e salutare, grazie al perfetto abbinamento di gusto e nutrizionale delle zucchine e della coppa, un affettato dalla grande tradizione che possiamo impiegare anche come ingrediente per primi piatti oltre che come protagonista di antipasti e finger food. Ecco tutti i passaggi per cucinare il risotto alle zucchine con l’aggiunta della coppa salume.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 80 g di Coppa Menatti
  • 320 g di riso per risotti
  • 400 g di zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 l di brodo vegetale
  • Vino bianco q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Burro q.b.

 

Preparazione del risotto alle zucchine con la coppa

Prima di cominciare a preparare il risotto ci occupiamo della cottura delle zucchine. Dopo averle lavate sotto l’acqua e mondate delle estremità, tagliamo le zucchine a dadini di piccole dimensioni e versiamole poi nella pentola destinata al risotto, dove avremo preparato un soffritto con cipolla sminuzzata e olio evo: insieme alle zucchine facciamo stufare in pentola anche un paio di fette di coppa a tocchetti, ottenuti grossolanamente con le mani. Facciamo cuocere le zucchine con la coppa per 10-15 minuti, quindi aggiungiamo il riso e lo lasciamo tostare mescolandolo di tanto in tanto, dopodiché sfumiamo con un po’ di vino bianco e lasciamo asciugare.

Dopo che il vino bianco è evaporato procediamo con la cottura del risotto aggiungendo gradualmente il brodo vegetale man mano che quello nella pentola si va asciugando e mescolando a intervalli regolari. Facciamo cuocere il risotto per il tempo necessario in base al tipo di riso utilizzato e nel frattempo prepariamo la coppa per condire il risotto: affettiamo il salume e sminuzziamo ogni singola fetta di coppa in modo da ricavare dei pezzetti non troppo grandi.

Quando il riso con le zucchine è quasi pronto aggiungiamo la coppa sminuzzata alla pentola, lasciamo cuocere per un paio di minuti e infine passiamo alla mantecatura del risotto utilizzando una noce di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato, eventualmente aggiungendo anche un pizzico di pepe. Amalgamiamo per bene il tutto e otteniamo la giusta cremosità prima di servire in tavola il nostro risotto con la coppa e le zucchine. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori