purè di patate con prosciutto cotto: ricetta
Purè di patate con Prosciutto Cotto Menatti

Variante con salumi della classica ricetta di contorno italiano

Il purè è una delle ricette più amate dai bambini, per via della sua consistenza cremosa, del suo allegro colore giallo e ovviamente del suo sapore appetitoso. Una variante del purè che renderà questo piatto ancora più speciale è quella che prevede l’aggiunta di un altro ingrediente molto caro ai più piccoli: il prosciutto cotto, uno dei salumi che piacciono di più ai bambini ma anche un affettato ricco di benefici (scopri perché il prosciutto cotto fa bene). Ecco la ricetta del purè con l’aggiunta del prosciutto, un contorno classico a base di patate che diventa un piatto unico se consumato insieme a verdure di stagione e aiuterà mamme e papà a far venire l’appetito anche ai bambini che mangiano solo poche cose.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare il purè al prosciutto cotto

Quella del purè con prosciutto cotto è una ricetta buona, semplice e veloce, che piacerà davvero a tutti. Per cucinarla servono pochi ingredienti: ovviamente le patate e il prosciutto, con la sola aggiunta di poco latte e poco burro. Iniziamo con la preparazione delle patate per il purè: sbucciamo le patate e laviamole con cura sotto l’acqua corrente, quindi mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua salata e all’ebollizione immergiamo le patate. Lasciamo cuocere le patate in pentola per almeno 20 minuti, o comunque fino a quando non risulteranno sufficientemente morbide (per controllare se le patate sono cotte possiamo infilzarle con la punta di una forchetta).

Scoliamo le patate lesse e lasciamole raffreddare per pochi istanti, quindi con l’aiuto di una forchetta procediamo a schiacciare le patate per il purè; in alternativa possiamo utilizzare uno schiacciapatate. Trasferiamo poi le patate schiacciate in una nuova pentola e aggiungiamo il burro, facendolo sciogliere a fiamma vivace.

Regoliamo di sale e pepe e mescoliamo, aggiungendo il latte a filo in maniera graduale. Amalgamiamo per bene il contenuto della pentola fino a incorporare tutti gli ingredienti e a ottenere un purè cremoso. Dopodiché possiamo sminuzzare il prosciutto cotto in modo grossolano con le mani e aggiungere i pezzi di prosciutto al purè. Mescoliamo energicamente per unire anche il prosciutto alla crema di patate, poi togliamo la pentola dal fuoco e serviamo in tavola il nostro purè di patate con prosciutto cotto: sarà un contorno apprezzatissimo da grandi e bambini. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori