Menatti loader
  • it
Un finger food o piatto unico semplice e gustoso

Polpette di salumi Menatti

Lunedì 04 Novembre 2019

Un mix di sapori per un finger food saporito da stuzzicare in compagnia

73
0

Cosa fare con i salumi avanzati? Come per ogni alimento, è sempre un peccato buttarli via. Perché non cercare un modo per utilizzarli e non sprecare più nulla? Oggi vediamo un piatto unico e semplice, ma incredibilmente gustoso che piace a tutta la famiglia e permette di evitare fastidiosi sprechi alimentari. Per la preparazione di polpette golose è possibile utilizzare qualunque salume o, ancora meglio, un mix di gustosi Salumi. Per esempio, possiamo preparare delle polpette con Speck Menatti e Prosciutto Cotto Menatti per ottenere un giusto equilibrio tra il sapore forte tipico dello Speck e il sapore delicato del Prosciutto Cotto. 

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

300 g di pane raffermo

100 g di formaggio poco stagionato

200 g di Salumi Menatti misti

2 uova

1 pizzico di sale

Olio di semi di arachide q.b. 

 

Come preparare le polpette di Salumi Menatti 

 

Cominciamo mettendo il pane raffermo a bagno in acqua per farlo ammorbidire. Lo strizziamo con attenzione e lo riuniamo in un morbido composto che sarà la base delle nostre polpette. 

Tagliamo finemente un mix di Salumi Menatti per rendere le polpette molto saporite e sfiziose. Successivamente aggiungiamo al pane il composto ottenuto con anche un pizzico di sale e amalgamiamo il tutto. A questo punto integriamo le uova nel composto per renderlo più compatto e il formaggio grattugiato finemente per dare ulteriore sapore al tutto. 

Passiamo poi alla cottura: friggiamo le polpette in olio di semi di arachidi ben caldo e a fiamma media. Scegliamo questa particolare varietà di olio perché tiene meglio la cottura rispetto al classico olio per friggere e permette quindi di ottenere risultati più gustosi. Quando le polpette saranno dorate da un lato le giriamo anche dall’altro lato e ultimiamo la cottura. 

Una volta pronte, serviamo le polpette di salumi e ci prepariamo a gustarle ancora fumanti e accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso. Ancor meglio se la degustazione avviene in bella compagnia! Buon appetito!

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Couscous con verdure e Salame Menatti

Lunedì 18 Novembre 2019
  Senza nulla togliere alla pasta, il piatto più amato dagli italiani, qualche volta è bello cambiare e sperimentare qualcosa di nuovo, spec...
Leggi di più

Sformato di quinoa con verdure, formaggio e Speck Menatti

Lunedì 11 Novembre 2019
  Tutti al giorno d’oggi conosciamo la quinoa, ma difficilmente sappiamo come utilizzare questo seme dagli effetti benefici in ricette che r...
Leggi di più

Muffin salati con piselli e Prosciutto Cotto Rosa “Scelto”

Lunedì 28 Ottobre 2019
Come si può non amare i muffin? Se è impossibile resistere ad un buon muffin al cioccolato, lo stesso vale per questa deliziosa variante salata! Una...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori