Un finger food o piatto unico semplice e gustoso
Polpette di salumi Menatti

Un mix di sapori per un finger food saporito da stuzzicare in compagnia

Cosa fare con i salumi avanzati? Come per ogni alimento, è sempre un peccato buttarli via. Perché non cercare un modo per utilizzarli e non sprecare più nulla? Oggi vediamo un piatto unico e semplice, ma incredibilmente gustoso che piace a tutta la famiglia e permette di evitare fastidiosi sprechi alimentari. Per la preparazione di polpette golose è possibile utilizzare qualunque salume o, ancora meglio, un mix di gustosi Salumi. Per esempio, possiamo preparare delle polpette con Speck Menatti e Prosciutto Cotto Menatti per ottenere un giusto equilibrio tra il sapore forte tipico dello Speck e il sapore delicato del Prosciutto Cotto. 

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

300 g di pane raffermo

100 g di formaggio poco stagionato

200 g di Salumi Menatti misti

2 uova

1 pizzico di sale

Olio di semi di arachide q.b. 

 

Come preparare le polpette di Salumi Menatti 

 

Cominciamo mettendo il pane raffermo a bagno in acqua per farlo ammorbidire. Lo strizziamo con attenzione e lo riuniamo in un morbido composto che sarà la base delle nostre polpette. 

Tagliamo finemente un mix di Salumi Menatti per rendere le polpette molto saporite e sfiziose. Successivamente aggiungiamo al pane il composto ottenuto con anche un pizzico di sale e amalgamiamo il tutto. A questo punto integriamo le uova nel composto per renderlo più compatto e il formaggio grattugiato finemente per dare ulteriore sapore al tutto. 

Passiamo poi alla cottura: friggiamo le polpette in olio di semi di arachidi ben caldo e a fiamma media. Scegliamo questa particolare varietà di olio perché tiene meglio la cottura rispetto al classico olio per friggere e permette quindi di ottenere risultati più gustosi. Quando le polpette saranno dorate da un lato le giriamo anche dall’altro lato e ultimiamo la cottura. 

Una volta pronte, serviamo le polpette di salumi e ci prepariamo a gustarle ancora fumanti e accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso. Ancor meglio se la degustazione avviene in bella compagnia! Buon appetito!