ricetta patate ripiene con formaggio e salame Menatti
Patate con ripieno di provola e Salame Campagnolo Menatti

Ricetta creativa per antipasto finger food

Esistono mille modi di cucinare le patate, uno per ogni occasione e uno per ogni ingrediente con cui abbinarle. In questo caso uniamo ad esse il salame, e non uno qualsiasi: il salame campagnolo, un tipo di salame molto diffuso in tutte le regioni d’Italia che si distingue per il suo gusto delicato e dolce. Questa ricetta con le patate e il salame è perfetta per preparare un antipasto veloce al forno e servire in tavola un finger food piacevolissimo da vedere, oltre che da degustare. Non ci credi? Prova tu stesso, bastano pochissimi ingredienti.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Salame Campagnolo Menatti
  • 4 patate di media grandezza
  • 100 g di provola affumicata
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare le patate ripiene al salame

Laviamo le patate con la buccia sotto l’acqua corrente, spazzolandole se necessario per essere sicuri di rimuovere eventuali residui di terra, e immergiamole in una pentola con acqua bollente. Facciamo cuocere le patate senza sbucciarle per almeno 10-15 minuti (in alternativa possiamo cuocere le patate al vapore), avendo cura di toglierle dall’acqua quando sono ancora sufficientemente compatte per evitare che si rompano tagliandole.

Mentre le patate cuociono prepariamo la farcitura a base di provola e salame: tagliamo a fette abbastanza sottili il formaggio e, sempre con il coltello, ricaviamo fette di salame Campagnolo di medio spessore (leggi qui una breve guida al taglio del salame).

Lasciamo raffreddare per qualche istante le patate scottate in pentola e poi effettuiamo i tagli sulla loro superficie necessari per ottenere delle patate a fisarmonica: con il coltello pratichiamo delle incisioni abbastanza profonde ma senza arrivare fino in fondo alla patata, che rimarrà così intera; lasciamo circa 1 cm di spazio tra un taglio e il successivo.

È ora il momento di farcire le patate: infiliamo all’interno di ogni taglio una fetta di salame o una fetta di provola affumicata, alternandole in sequenza. Dopo aver composto tutte le patate a fisarmonica con formaggio e salame le disponiamo su una teglia da forno ricoperta con apposita carta, versiamo sopra di esse un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe.

Inforniamo le patate farcite in forno statico a 180° e facciamo cuocere per circa 15 minuti, in modo da completare la cottura delle patate e far sciogliere completamente il formaggio all’interno. Sforniamo e serviamo in tavola il nostro squisito appetizer a base di salame.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori