02
Set
Completare la cottura della pasta in forno è un procedimento molto utilizzato per variare le ricette più classiche di primi piatti: con l’aggiunta della besciamella il piatto assume una consistenza filante e croccante al tempo stesso, inoltre è possibile aggiungere alla pasta ingredienti diversi dal solito. Per esempio, questa ricetta consente di preparare una pasta con carote, scamorza, mozzarella e prosciutto crudo, con accostamenti di sapori inediti ma altamente gradevoli: il gusto del prosciutto crudo, in particolare, si sposa alla perfezione con le verdure e i formaggi, sprigionando in bocca una moltitudine di sensazioni.
Tempo di preparazione: 50 minuti
Ingredienti:
Il primo passaggio di questa ricetta semplice è preparare il condimento per la pasta al forno. Puliamo e tagliamo la carota a cubetti piccoli e il porro a rondelle, poi versiamo entrambi in una padella con un filo d’olio già caldo e facciamo soffriggere per un paio di minuti, dopodiché versiamo sulle verdure un paio di mestoli d’acqua (o di più, se necessario per non farle asciugare) facciamo cuocere il sugo di verdure per almeno una ventina di minuti, fino a che le carote non avranno raggiunto la giusta morbidezza.
Nel frattempo prepariamo la pasta, versandola in una pentola con abbondante acqua salata bollente. Mentre la pasta cuoce possiamo tagliare il prosciutto crudo a listarelle sottili e la mozzarella e la scamorza a dadini: quando il sugo sarà quasi pronto, versiamo il prosciutto crudo in padella e facciamolo rosolare insieme alle verdure per alcuni minuti.
Scoliamo la pasta al dente, tenendo da parte l’acqua di cottura, e travasiamola nella padella con il condimento di verdure e prosciutto crudo. Aggiungiamo poi la besciamella, metà del parmigiano, i cubetti di mozzarella e scamorza ed eventualmente con un poco di acqua di cottura, se necessario.
Trasferiamo la pasta condita con formaggio, prosciutto e besciamella in una pirofila da forno e distribuiamola in modo uniforme al suo interno, versiamo sulla superficie tutto il parmigiano rimasto e inforniamo a 180°. Facciamo cuocere la pasta al prosciutto crudo in forno per circa 20 minuti, lasciandola fino a quando non si sarà formata la classica crosta dorata in superficie: negli ultimi minuti di cottura può essere utile attivare la funzione grill del forno.
Sforniamo e serviamo in tavola la nostra pasta al forno con prosciutto crudo, scamorza e verdure. Buon appetito!