La pasta con patate e Pancetta è tipica della cucina napoletana
Pasta con patate e Pancetta Menatti

Un’ottima ricetta italiana per creare un primo piatto gustoso e di grande sostanza

 

La pasta, in tutte le sue forme, è l’ingrediente principe della cucina italiana e ci sono innumerevoli modi per trasformarla sempre in un primo piatto delizioso, in grado di soddisfare grandi e piccini.

La pasta con le patate è un piatto tipico della cucina napoletana e, nella sua versione originale, è una sorta di minestra con patate e pomodoro a cui viene aggiunta della pasta mista corta. L’abbinamento con le patate rende questa ricetta un piatto davvero unico e sostanzioso. In più, nella nostra proposta, la presenza della Pancetta Menatti conferirà al tutto un sapore ancora più deciso e straordinario!

Tempo di preparazione: mezz’ora

Ingredienti:

400 g di ditaloni

100 g di Pancetta Menatti

150 g di formaggio poco stagionato

1 cipolla

1 kg di patate

2 litri di brodo vegetale

3 rametti di timo

3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

Sale q.b.

Pepe q.b.

Come preparare la Pasta con Patate e Pancetta Menatti

Iniziamo la preparazione della pasta con patate e Pancetta Menatti tritando finemente la cipolla e la Pancetta. Scaldiamo poi in una casseruola un filo di olio d’oliva, in cui facciamo appassire la cipolla tritata e il timo. Successivamente aggiungiamo anche la Pancetta e, una volta che il tutto sarà ben soffritto, uniamo le patate sbucciate e tagliate a dadini di un centimetro e mezzo di lato.

Saltiamo il mix di ingredienti per 5 minuti e versiamo il brodo vegetale caldo, di modo che le patate ne siano completamente ricoperte. Quando il brodo inizia a bollire vi aggiungiamo la pasta, aggiustando di sale e pepe. Una volta cotta, scoliamo e serviamo accuratamente guarnendo il tutto con dei gustosi cubetti di formaggio morbido per un sapore ancora più ricco. Buon appetito!