ricetta pasta al forno con asparagi e prosciutto crudo
Pasta al forno con asparagi e Prosciutto Crudo Stagionato Menatti

Ricetta di primo piatto completo con verdure, formaggio e salumi

Preparare la pasta in forno è un espediente molto utilizzato per gustare un tipo di primo piatto diverso dalla classica pastasciutta, con la possibilità di cuocere in forno anche altri ingredienti come per esempio le verdure e il formaggio. È il caso della pasta con gli asparagi e la mozzarella, una ricetta al forno che acquisisce un gusto ancora più ricercato con l’aggiunta del prosciutto crudo stagionato: morbide e vellutate, le fette di questo prosciutto a lunga stagionatura sprigionano in bocca un sapore intenso e genuino e rendono speciale questo primo piatto cotto al forno.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di Prosciutto Crudo Stagionato Menatti
  • 320 g di pasta corta
  • 2 mozzarelle
  • 300 g di asparagi
  • Basilico q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

 

Come preparare la pasta agli asparagi con prosciutto crudo al forno

Iniziamo questa ricetta di primo piatto al forno con la preparazione degli asparagi per condire la pasta. Dopo averli lavati accuratamente sotto l’acqua, eliminiamo la parte finale del gambo: per individuare l’estremità più legnosa degli asparagi da scartare è sufficiente piegare delicatamente il gambo e staccare la parte che si spezza. Tagliamo le punte degli asparagi e separiamole dal resto dei gambi, i quali invece andranno tagliati a pezzetti non troppo corti.

Mettiamo a cuocere la pasta in una pentola di acqua bollente salata e quando mancano 5 minuti alla cottura completa versiamo anche gli asparagi nella pentola con la pasta, sia le punte sia i gambi. Prepariamo nel frattempo il condimento con mozzarella e prosciutto crudo: tagliamo la mozzarella a dadini, dopodiché ricaviamo delle listarelle dalle fette di prosciutto crudo.

Scoliamo la pasta con gli asparagi al termine della cottura e versiamola in una pirofila da forno mescolandola con il prosciutto crudo a listarelle e i dadini di mozzarella. Versiamo sopra la pasta un filo d’olio extravergine e una generosa manciata di parmigiano grattugiato.

Infine passiamo alla cottura in forno della pasta: inforniamo a 180° in modalità grill per circa 15 minuti, o comunque fino a quando non vedremo la classica crosticina dorata sulla superficie della pasta. A questo punto, sforniamo e serviamo in tavola la nostra pasta con asparagi, prosciutto crudo e mozzarella. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori