Pasta ai funghi con Prosciutto Cotto Bauletto
Pasta ai funghi con Prosciutto Cotto Bauletto

Un primo piatto autunnale con i prodotti di stagione

La pasta con Prosciutto e funghi è un primo piatto semplicissimo e veloce da preparare. Questa ricetta è ottima per un pranzo autunnale. In questo periodo, infatti, i cercatori di funghi fanno scorta di questo ingrediente delizioso, che si sposa perfettamente con il sapore ricco e la morbidezza del Prosciutto Cotto Bauletto Menatti.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
300 g di pasta (tagliatelle o penne)
100 g di Prosciutto Cotto Bauletto
40 g di funghi freschi o secchi
30 g di burro
Prezzemolo, sale, olio, pepe e Parmigiano q.b.

Come si preparano le penne ai funghi e Prosciutto

Per preparare la nostra pasta con Prosciutto Cotto e funghi ci dobbiamo procurare delle tagliatelle classiche oppure integrali (in questo caso risulteranno leggermente più al dente al palato). Potete utilizzare della pasta fatta in casa, ma se volete risparmiare un po’ di tempo vi consigliamo di utilizzare la pasta secca.

Per cominciare, lasciamo ammorbidire i funghi in una ciotola piena di acqua tiepida per circa 15 minuti, poi strizziamoli con delicatezza e tagliamoli piuttosto grossolanamente a pezzetti.

Intanto, sciogliamo il burro in una padella, a fuoco lento, e senza aspettare che diventi dorato aggiungiamo i funghi e il prezzemolo tritato. Regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Eventualmente, possiamo aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda per far sì che il nostro condimento mantenga la giusta umidità.

Verso la fine della cottura, versiamo in padella anche il Prosciutto Cotto Bauletto tagliato a dadini. Cuociamo quindi la pasta in abbondante acqua salata e, una volta scolata, aggiungiamola agli altri ingredienti e lasciamola scottare per qualche minuto in padella, mescolando con cura. Serviamo il piatto ben caldo, con l’aggiunta di Parmigiano grattugiato.