Panzanella con Bresaola della Valtellina IGP
Panzanella con Bresaola della Valtellina IGP

Un piatto leggero e veloce, perfetto come primo o antipasto

Oggi prepariamo un piatto gustoso e profumato, che può essere presentato come primo piatto, ma anche – in dosi minori – come antipasto sfizioso.

La panzanella, originaria dell’Italia centrale, nasce dalla cucina contadina. Il pane raffermo veniva bagnato in acqua, strizzato e poi condito con cipolla, basilico e altri ingredienti. Vi proponiamo una rivisitazione di questa ricetta, in cui il pane viene abbrustolito per dare una consistenza croccante al piatto.

Il gusto della nostra panzanella sarà ancora più ricco grazie all’aggiunta della deliziosa Bresaola della Valtellina IGP Menatti.

Ingredienti per 4 persone:
3 pomodori cuore di bue 300 g di mozzarella
400 g di pane
100 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti
1 cipolla rossa
2 spicchi d’aglio basilico, menta e coriandolo
Aceto di mele, olio evo, sale e pepe q.b.

Come si cucina la panzanella con la Bresaola

Laviamo e tagliamo a cubetti i pomodori, condendoli poi con abbondante olio, sale e pepe. Mettiamoli da parte.

Tagliamo a cubetti anche il pane e facciamolo tostare in una padella dove avremo scaldato l’olio e l’aglio schiacciato. Quando sarà ben dorato, togliamolo dal fuoco.

Affettiamo la Bresaola della Valtellina IGP Menatti e realizziamo delle roselline di Bresaola, che utilizzeremo per guarnire il piatto.

Prendiamo quindi un contenitore capiente e mescoliamo le melanzane, il pane, la mozzarella a pezzetti, la cipolla rossa tagliata sottile e le erbe aromatiche. Se il gusto della cipolla vi sembra troppo deciso, potete lasciarle a bagno per una mezz’ora.

Condiamo il tutto e lasciamo riposare almeno un’oretta, in modo che la nostra panzanella assuma tutti i profumi degli ingredienti con cui l’abbiamo realizzata. L’ideale sarebbe lasciarla a riposo in frigorifero addirittura una notte intera e mangiarla il giorno successivo.

Infine, decoriamo ogni porzione con la Bresaola, che darà un tocco di gusto davvero originale e raffinato al nostro piatto.