ricetta medaglioni di polenta con pancetta al forno
Medaglioni di polenta con Pancetta arrotolata Menatti

Ricetta veloce al forno per antipasto o aperitivo

Tra le ricette con la polenta avanzata – ma anche con quella fumante appena tolta dal paiolo – vale la pena di provare i medaglioni con la pancetta: si tratta di un piatto gustoso e veloce da preparare, con l’aiuto della cottura al forno, che si rivela particolarmente azzeccato per aperitivi, antipasti e cene finger food, ma anche in accompagnamento ai secondi. Per realizzarlo utilizziamo un salume saporito e appetitoso come la pancetta arrotolata, un esempio di come usare la pancetta a fette in cucina anziché a dadini.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 80 g di Pancetta arrotolata Menatti
  • Avanzi di polenta (o una confezione di polenta istantanea)
  • 120 g di taleggio
  • Rosmarino q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

 

Come preparare la polenta al forno con pancetta

Per realizzare questa ricetta possiamo utilizzare la polenta avanzata – dopo averla conservata in frigorifero e a condizione che non sia eccessivamente vecchia – oppure preparare da zero la polenta: in questo secondo caso possiamo seguire il metodo tradizionale con paiolo e farina gialla oppure approfittare della polenta istantanea da preparare in pentola.

Una volta che avremo la polenta pronta, la versiamo in una casseruola o in un tegame non troppo ampio, in modo da riuscire a distribuirla in ampiezza con uno spessore di circa 1,5 cm, livellandola accuratamente. Facciamo lo stesso, per quanto possibile, con gli avanzi di polenta che ovviamente avranno una consistenza già definita.

Con l’aiuto di un coppapasta di diametro 8 centimetri possiamo ora incidere la superficie della polenta per ricavare i medaglioni, che metteremo da parte. Affettiamo la pancetta arrotolata – o utilizziamo le pratiche vaschette salva-freschezza per i salumi – e rivestiamo il bordo di ciascun cerchio di polenta con una fetta di pancetta, arrotolandola e rivestendo il medaglione, per poi fissarla con l’uso di uno stuzzicadenti.

Tagliamo il taleggio a pezzetti e ricopriamo la superficie libera dei medaglioni di polenta con il formaggio. Possiamo ora infornare la polenta con taleggio e pancetta arrotolata: disponiamo i medaglioni su una teglia ricoperta da carta forno e facciamo cuocere a 200° per circa 8 minuti, o comunque fino a quando il formaggio non si sarà fuso e la pancetta avrà assunto croccantezza.

Sforniamo e decoriamo i medaglioni di polenta con pancetta e taleggio con alcuni rametti di rosmarino prima di servirli in tavola ancora caldi. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori