girelle di lasagne con besciamella e prosciutto cotto Menatti
Lasagne a girelle con Prosciutto cotto Menatti

Primo piatto con prosciutto e formaggio, da cuocere al forno

Originarie dell’Emilia-Romagna, le lasagne sono un piatto tipico di tutta la cucina italiana e non mancano mai in tavola nei menu delle feste, sia a Natale che a Pasqua, ma anche la domenica quando le famiglie allargate si ritrovano insieme per il pranzo. Le varianti delle lasagne sono tantissime, da quelle ai funghi fino alle lasagne vegetariane, ma al di là degli ingredienti si può variare anche la forma: è così che nasce la ricetta delle girelle di lasagne, che permette di presentare questo piatto in maniera inedita e originale sotto forma di tanti piccoli rotolini di lasagna, golosi bocconcini da assaporare l’uno dopo l’altro grazie anche alla presenza del prelibato prosciutto cotto nel ripieno, un affettato che piace a tutti bambini compresi. Ecco come prepararli.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di Prosciutto Cotto Fioccottino Menatti
  • 250 g di sfoglie per lasagne (fresche o confezionate)
  • 200 g di provola
  • 500 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • Sale q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Noce moscata q.b.

 

Come preparare le girelle di lasagne con il prosciutto cotto

Inevitabilmente la preparazione delle lasagne comincia con la preparazione della besciamella fatta in casa. In un pentolino sciogliamo il burro, poi versiamo la farina già setacciata mescolando con una frusta da cucina. Continuando sempre a mescolare uniamo anche il latte a filo, dopodiché regoliamo di sale e aggiungiamo poca noce moscata. Facciamo cuocere la besciamella a fuoco medio, senza smettere di mescolare, finché non avrà raggiunto la densità desiderata. Togliamo la besciamella dal fuoco e teniamola da parte.

Passiamo ora alla preparazione delle girelle di lasagna. Per realizzarle stendiamo una sfoglia di lasagna sul piano di lavoro, versiamo al centro un cucchiaio di besciamella e la spandiamo per tutta la superficie, lasciando però liberi i bordi, poi adagiamo due fette di prosciutto cotto sovrapponendole se necessario e infine copriamo il prosciutto con due fette di provola sottile. Formiamo poi un rotolo di lasagna arrotolando la sfoglia su se stessa per il lato lungo e con un coltello dividiamo il cilindro ottenuto in 4 rotolini farciti di circa 4 cm di spessore.

Ripetiamo l’operazione con le altre sfoglie di lasagna per ottenere tanti rotolini con besciamella, prosciutto cotto e provola. Una volta completato, prendiamo una pirofila abbastanza capiente e spalmiamo uno strato di besciamella sul fondo. Disponiamo le girelle di lasagna all’interno della pirofila, in piedi e vicine l’una all’altra, riempiendo tutto lo spazio disponibile, poi versiamo sopra di esse tutta la besciamella rimasta e infine spolverizziamo con il parmigiano grattugiato.

Facciamo cuocere le lasagne a girelle in forno a 200° per circa mezz’ora, controllando quando si sarà formata la classica crosticina delle lasagne in superficie, dopodiché sforniamo e serviamo in tavola le nostre lasagne a girelle con formaggio e prosciutto cotto. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori