ricetta involtini di verza con scamorza e prosciutto crudo Menatti
Involtini di verza con Prosciutto Crudo Stagionato Menatti

Rotolini al forno con verdura di stagione e salumi

La verza è famosa soprattutto per essere un ingrediente della ricetta originale dei pizzoccheri valtellinesi, ma si tratta di una verdura autunnale che è molto nutriente e benefica per l’organismo (clicca qui per scoprire le proprietà della verza): ecco perché possiamo utilizzarla non solo come accompagnamento, ma come elemento principale dei nostri piatti. Tra le ricette con la verza, oltre ai paccheri con verza e salame, vale davvero la pena di cucinare e assaggiare gli involtini realizzati con le foglie di verza: un involucro verde che contiene al proprio interno un ripieno a base di prosciutto crudo e scamorza, una vera bontà. Ecco come prepararli.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 80 g di Prosciutto Crudo Stagionato Menatti
  • 1 ceppo di verza
  • 50 g di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Aglio q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare gli involtini verza e prosciutto crudo

Ricaviamo dal ceppo alcune foglie di verza – non le più esterne, che è consigliabile eliminare -, in numero pari agli involtini che desideriamo ottenere. Puliamo le foglie di verza sotto l’acqua e le immergiamo in una pentola con acqua bollente salata.

Lasciamo cuocere la verza in pentola solo per 3-4 minuti, in modo da farla semplicemente sbollentare, quindi scoliamo le foglie con delicatezza facendo in modo di estrarle ancora intere e le asciughiamo leggermente con la carta assorbente.

Stendiamo le singole foglie di verza sul piano di lavoro e con un coltello procediamo ad eliminare la parte inferiore del gambo, che si trova al centro di ogni foglia. Possiamo ora disporre il ripieno degli involtini su ciascuna foglia: adagiamo una fetta di prosciutto crudo stagionato sulla superficie, quindi sovrapponiamo una fetta di scamorza affumicata e infine avvolgiamo la foglia per ottenere la tipica forma a involtino, ripiegando all’interno gli angoli.

Prendiamo una teglia da forno, mettiamo sul fondo un foglio di carta forno, versiamo un filo d’olio e disponiamo gli involtini di verza con prosciutto e scamorza facendo in modo che non siano troppo vicini gli unni agli altri. Cospargiamo gli involtini con una spolverata di parmigiano e una di pecorino, infine posizioniamo 2-3 spicchi d’aglio e mettiamo un’ultima passata di olio extravergine d’oliva.

Lasciamo cuocere gli involtini di verza in forno per circa 20 minuti a una temperatura di 180° e poi sforniamo. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori