insalata di farro con zucchine e speck
Insalata di farro con zucchine e Speck Menatti

Ricetta per piatto freddo completo

Ideale da consumare come pasto in ufficio o come pranzo veloce a casa, l’insalata di farro è la classica ricetta estiva che può benissimo essere gustata in qualsiasi momento dell’anno, e grazie alla varietà dei suoi ingredienti può essere considerata un piatto completo: unisce infatti cereali, verdura e salumi, fornendo un apporto nutrizionale sufficientemente variegato ed equilibrato fatto di fibre, vitamine e proteine. Scopri come preparare un’insalata fredda di farro sana e nutriente.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Speck Menatti
  • 350 g di farro perlato
  • 250 g di zucchine
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

 

Come preparare l’insalata di farro con speck e zucchine

La ricetta dell’insalata di farro è molto semplice e richiede poco tempo per la preparazione. Per prima cosa mettiamo a bollire il farro: dal momento che utilizziamo il farro perlato, anziché quello decorticato, non è necessario lasciarlo in ammollo nell’acqua ma possiamo direttamente immergerlo in una pentola con acqua salata bollente. Facciamo cuocere il farro in pentola per circa 20 minuti (o comunque per il tempo di cottura riportato sulla confezione), mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo prepariamo i condimenti per l’insalata di farro. In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, scaldiamo e aggiungiamo lo speck tagliato a striscette sottili (scopri come si taglia lo speck). Lasciamo rosolare lo speck in padella per il tempo necessario a ottenere strisce di speck croccanti, dopodiché togliamo il salume ma teniamo l’olio nella padella: ci servirà per le zucchine.

Dobbiamo infatti tagliare le zucchine alla julienne (si possono anche grattugiare con una grattugia a fori larghi) e poi versarle in padella: facciamo saltare le zucchine in padella per qualche minuto, regolando di sale e pepe.

Al termine della cottura scoliamo il farro e facciamolo raffreddare, all’aria o sotto l’acqua fredda se abbiamo fretta di mangiare. Uniamo al farro le zucchine alla julienne e lo speck croccante per ottenere una gustosa insalata fredda di farro, zucchine e speck tutta da assaporare. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori