Gnocchi al gorgonzola e Bresaola della Valtellina IGP Menatti: ricetta
Gnocchi al gorgonzola e Bresaola della Valtellina IGP Menatti

Ricetta di primo piatto con patate, formaggio, salumi e noci

Gli gnocchi di patate sono un alimento sano che appartiene da sempre alla tradizione gastronomica italiana, a tutte le latitudini. Possono essere conditi in tanti modi diversi e spesso e volentieri costituiscono un piatto unico fornendo un apporto nutrizionale completo e misurato: vediamo, per esempio, come abbinare questa preparazione ad altri ingredienti come un formaggio saporito (il gorgonzola), un salume straordinariamente leggero (la Bresaola della Valtellina IGP) e frutta secca di stagione (le noci). Ecco la ricetta, facile da preparare e davvero squisita.

Tempo di preparazione: mezz’ora

Ingredienti:

1 kg di gnocchi di patate

150 g di gorgonzola dolca

200 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti

60 g di noci già sgusciate

Latte q.b.

Ricetta degli gnocchi al gorgonzola con Bresaola

Per questa ricetta possiamo servirci di gnocchi già pronti, ma se abbiamo un po’ di tempo consigliamo di cimentarci nella preparazione artigianale degli gnocchi, a partire da patate genuine: per le indicazioni su come fare gli gnocchi in casa, segui questa ricetta del nostro blog.

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portiamola ad ebollizione. Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione della crema al gorgonzola: in un tegame versiamo un po’ di latte e lo scaldiamo brevemente, quindi aggiungiamo il formaggio e lasciamo il tutto cuocere a fiamma bassa, facendo sciogliere il gorgonzola (se necessario, anche aggiungendo ulteriore latte per stemperare) finché non avremo ottenuto una crema sufficientemente densa e omogenea.

Prendiamo ora le noci già sgusciate e le tritiamo in maniera fine con un coltello, facendo attenzione. Stesso procedimento riserviamo alla Bresaola della Valtellina IGP, che però dobbiamo avere cura di affettare in modo da ottenere delle striscioline non troppo spesse.

Versiamo gli gnocchi di patate nell’acqua e attendiamo che affiorino a galla per scolarli con una schiumarola: li mettiamo in una pirofila d vetro e aggiungiamo il condimento a base di crema di gorgonzola, noci e striscioline di Bresaola cruda.

Non ci resta che servire in tavola i nostri gnocchi Bresaola e gorgonzola, aggiungendo eventualmente una spolverata di pepe e abbinando un buon rosso valtellinese, e goderci il pranzo. Buon appetito!