Cosce di pollo con Speck Menatti e olive verdi: un secondo piatto dal sapore delizioso
Cosce di pollo con Speck Menatti e olive verdi

Il salva-pranzo a base di carne perfetto per ogni occasione

Proponiamo oggi un la ricetta di un secondo piatto dal sapore delizioso, che ci permette di fare bella figura anche quando il tempo a disposizione è poco. Il sapore delicato del pollo bilancia perfettamente quello deciso e affumicato dello Speck Menatti, la cui affumicatura avviene naturalmente con legno di faggio, mentre le olive verdi danno un tocco di sapore in più al piatto.

La versatilità del pollo e la velocità di preparazione di questa ricetta o lo rendono il salva-pranzo e cena per eccellenza! 

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

6 cosce di pollo

12 fette di Speck Menatti

150 g di olive verdi

1 bicchiere di vino bianco secco

1/2 limone

1 scalogno

Maggiorana q.b.

Prezzemolo q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b. 

 

Come preparare le cosce di pollo con Speck Menatti e olive verdi

 

Iniziamo la nostra preparazione lavando e spellando attentamente le cosce di pollo. Aggiustiamo poi di sale e pepe e completiamo il tutto avvolgendo ciascuna coscia in due fette di Speck. 

Per la cottura scaldiamo due cucchiai di olio di oliva e lo scalogno in padella e, quando il tutto sarà ben caldo, aggiungiamo le cosce di pollo. Lasciamo sul fuoco per circa 5 minuti e giriamo a metà cottura, così da far diventare lo Speck croccante su entrambi i lati. Trascorso il tempo necessario, versiamo il vino bianco e lo facciamo sfumare. 

Trasferiamo poi il tutto in una pirofila e successivamente in forno preriscaldato a 200° e facciamo cuocere per circa 25 minuti. A cottura quasi ultimata aggiungiamo le olive tritate grossolanamente e mescoliamo con attenzione. 

Per concludere, una volta sfornato il nostro delizioso secondo piatto di pollo, cospargiamo le cosce con un trito di maggiorana, prezzemolo e buccia di limone grattugiata

Serviamo le cosce di pollo avvolte nello Speck ben calde. Buon appetito!