ricetta cordon bleu alla mortadella
Cordon-bleu alla mortadella Gran Valle Menatti

Come preparare i cordon bleu fatti in casa con i salumi

I cordon bleu sono un piatto che piace ai bambini e che proviene dalla grande tradizione della cucina francese: oggi siamo abituati a trovarli in commercio già pronti, ma preparare i cordon bleu in casa è semplice e non richiede troppi ingredienti. Specialmente se scegliamo di sostituire alla carne dei prodotti commerciali – spesso non di prima scelta – un salume di qualità: solitamente si usa il prosciutto cotto, ma in questo caso proviamo la ricetta dei cordon bleu con la mortadella, un’alternativa alla ricetta tradizionale dei cordon-bleu che aggiunge il gusto e gli ottimi valori nutrizionali della mortadella, uno degli affettati più leggeri.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

 

Ricetta dei cordon bleu con la mortadella ripieni di mozzarella

Per iniziare la ricetta dei cordon bleu fatti in cassa possiamo affettare la mortadella con un coltello in modo da ricavare 8 fette di spessore di circa 1 cm ciascuna, diverse quindi dalle fette di mortadella sottili che si ricavano con l’affettatrice: questa sarà la base dei cordon-bleu al posto del tradizionale pollo, tacchino o prosciutto cotto.

Passiamo poi ad affettare la mozzarella per il ripieno dei cordon bleu: sempre utilizzando il coltello ricaviamo delle fette non troppo spesse. Infine, in una bacinella rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e sbattiamo con una forchetta: ora è tutto pronto per la panatura dei cordon bleu di mortadella.

Formiamo i cordon bleu alla mortadella prendendo due dischi di mortadella alla volta, adagiamo 3-4 fettine di mozzarella sulla base della mortadella e richiudiamo a mo’ di hamburger con il secondo disco di mortadella, esercitando poi una bella pressione su di essi in modo da evitare che si aprano.

Dopo aver formato i cordon-bleu ripieni di mozzarella possiamo passarli nella farina su entrambi i lati, quindi nell’uovo e infine nel pangrattato, premendo bene in modo che la superficie dei cordon bleu sia ricoperta di uno strato di pangrattato. Ripetiamo l’operazione con tutti i dischi ottenuti e riponiamo i cordon bleu in frigorifero per lasciarli riposare per circa mezz’ora.

Trascorsi i 30 minuti possiamo finalmente dedicarci alla cottura dei cordon bleu di mortadella. In una padella antiaderente scaldiamo abbondante olio per frittura, quindi versiamo i cordon bleu (massimo due alla volta), rigirandoli a metà cottura. Quando la panatura dei cordon-bleu sarà interamente dorata, facendo attenzione a non lasciarla bruciare, possiamo togliere dal fuoco e asciugarli con un foglio di carta da cucina: serviamo i nostri cordon bleu di mortadella con ripieno di mozzarella ancora fumanti in tavola.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori