22
Apr

Per trasformare i Casoncelli, un piatto tipico della tradizione bergamasca e bresciana, in una ricetta della Valtellina, è sufficiente arricchirli con i salumi di alta qualità Menatti prodotti in provincia di Sondrio, dove l’aria delle Alpi e la protezione delle montagne creano un microclima unico per la stagionatura dei prodotti, a cominciare ovviamente dalla bresaola. Una volta preparata la pasta fresca, basterà condirli con la Bresaola della Valtellina per avere nel piatto una vera e propria prelibatezza gastronomica unica al mondo.
Tempo di preparazione: 1 ora e 30’
Ingredienti:
Per il ripieno, tritiamo finemente la cipolla e versiamola in una ciotola. A questo punto aggiungiamo tutti gli altri ingredienti: la carne arrosto tritata, la scorza di limone, l’uovo rimasto, le erbette, l’uvetta (facoltativa), il pangrattato, sale e pepe. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo, con cui andremo poi a farcire i casoncelli.
Lavoriamo anche la pasta all’uovo fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 0,6-0,9 mm: da essa ricaviamo dei dischetti, che saranno i nostri casoncelli, e farciamoli con il ripieno di carne ed erbette precedentemente preparato. Richiudiamo i casoncelli a mezzaluna e facciamoli cuocere in acqua bollente e salata per circa 7 minuti, dopodiché scoliamoli.
A questo punto possiamo aggiungere il tocco valtellinese: mettiamo in una padella il burro (preferibilmente a pasta gialla) e la bresaola tagliata a striscioline, facciamo rosolare brevemente la bresaola e aggiungiamo infine i casoncelli e la salvia. Lasciamo amalgamare tutti gli ingredienti ed ecco che i casoncelli alla valtellinese sono pronti da servire in tavola, non senza una grattugiata di parmigiano e un giro d’olio.
Buon appetito!
Prova anche la nostra ricetta dei casoncelli con Mortadella Menatti oppure i casoncelli autunnali con Pancetta Menatti!