Casoncelli autunnali con Pancetta Menatti
Casoncelli autunnali con Pancetta Menatti

Una ricetta tipica lombarda, semplice e gustosa

I casoncelli sono una ricetta tipica della cucina lombarda, in particolare delle zone di Brescia e Bergamo. Si tratta di un piatto particolarmente ricco e gustoso, perfetto per rinfrancare lo spirito durante le sere d’autunno. Come spesso capita, esiste una grande quantità di varianti, a seconda delle località in cui viene preparato, ma sembra che la ricetta originale sia quella bergamasca. Vediamo insieme come prepararli.  
 
Tempo di preparazione: 2h

Ingredienti per 4 persone:

200 g di farina di grano tenero
1 uovo
acqua
100 g di erbette
100 g di vitello arrosto
50 g di pangrattato
50 g di Grana grattugiato
30 g di burro
40 g di Pancetta Affumicata Menatti
sale e pepe q.b. 
 

Come si preparano i casoncelli bergamaschi 

Cominciamo con l’impasto: prepariamo la pasta fresca unendo la farina, l’uovo e l’acqua. Ottenuto un impasto omogeneo, lasciamolo riposare in frigorifero per circa 1 ora, coperto da un canovaccio. 
 
Mentre aspettiamo che sia pronto, dedichiamoci al ripieno dei nostri casoncelli: tritiamo la carne e le erbette e uniamoli al pangrattato. Chi preferisce un ripieno vegetale può sostituire la carne con porri e patate lessati e schiacciati, insieme a qualche cucchiaio di ricotta. 
 
Prendiamo l’impasto che abbiamo lasciato in frigorifero e stendiamolo su un tagliere. Aggiungiamo quindi il ripieno in piccole palline e tagliamo dei dischi della grandezza desiderata (non meno di 5 cm). Richiudiamoli stringendo con le dita le estremità e creiamo circa 6 casoncelli per ciascuno dei nostri commensali.  
 
Cuociamo i casoncelli per 5 minuti e, una volta pronti, condiamoli con la Pancetta Affumicata Menatti che avremo lasciato rosolare brevemente in padella, unita al burro fuso profumato con alcune foglie di salvia. 
 
I nostri casoncelli sono pronti: non ci resta che accompagnarli con un buon bicchiere di vino rosso. Buon appetito!