Menatti loader
  • it
Bresaola: consigli per la degustazione

Bresaola: consigli per la degustazione

Giovedì 06 Dicembre 2018

Come preparare la Bresaola della Valtellina per valorizzarla al meglio

147
0

Molti pensano alla Bresaola come a un piatto estivo. In realtà, tra le numerose qualità di questo salume c’è anche la versatilità, che la rende un ingrediente perfetto per tutte le stagioni: dalle insalate estive ai piatti caldi autunnali, la Bresaola della Valtellina IGP ha un sapore unico che rende indimenticabile ogni ricetta.

Vediamo come andare oltre al classico condimento con olio e limone e valorizzare questo prodotto d’eccellenza della provincia di Sondrio con i giusti abbinamenti.

 

Bresaola della Valtellina IGP: non solo olio e limone

Quando non si ha tempo per preparare ricette elaborate, la Bresaola della Valtellina IGP Menatti è un’ottima alleata: gustosissima così com’è, basta condirla con un goccio d’olio extravergine e qualche scaglia di Parmigiano per appagare il palato.

Tuttavia, sono moltissimi gli alimenti che si sposano con il profumo intenso e la consistenza delicata della Bresaola: avete mai provato, per esempio, a utilizzarla per preparare dei freschi fagottini con carciofi e stracchino oppure piatti fantasiosi e ricchi di colore come l’insalata con pane nero integrale e feta?

Con l’arrivo della stagione fredda, poi, possiamo utilizzare la Bresaola per preparare piatti caldi gustosi e nutrienti, come un risotto cremoso oppure le linguine al pesto arricchite con gustose striscioline di Bresaola della Valtellina IGP.

 

Valorizzare il gusto della Bresaola

 

Il Consorzio di Tutela della Bresaola della Valtellina IGP, di cui il Salumificio Menatti fa orgogliosamente parte come produttore certificato, lavora da anni per valorizzare questo prodotto pregiato, che dal 1996 è garantito dal marchio comunitario di Indicazione Geografica Protetta.

Prendendo spunto dalla tradizione valtellinese, possiamo usare la Bresaola per realizzare aperitivi e antipasti abbinandola ai formaggi del territorio come il Casera, lo Scimudin o il Bitto, dal sapore più deciso. Ma anche la mozzarella di bufala, a sorpresa, si abbina perfettamente a questo salume.

Ci sono anche dei frutti che si possono combinare con la Bresaola. In questa stagione possiamo scegliere le arance o le mele, ma anche la frutta secca come mandorle e noci.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Lo street food salutare

Giovedì 14 Marzo 2019
Il cibo di strada, ossia gli alimenti da consumare senza tavola, coperto e servizio, in Italia non è la norma, ma è una soluzione sempre più apprez...
Leggi di più

I salumi sono sempre più leggeri

Giovedì 28 Febbraio 2019
Le analisi sulla produzione salumiera che vengono periodicamente condotte dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione...
Leggi di più

Quando gli alimenti fanno da integratori

Giovedì 21 Febbraio 2019
Il mercato degli integratori è in continua crescita non solo negli Usa, ma anche in Europa. In Italia, questo mercato vale 3 miliardi e una persona s...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori