Risotto al limone con Bresaola della Valtellina IGP Menatti
Risotto al limone con Bresaola della Valtellina IGP Menatti

Una ricetta originale con la specialità valtellinese

In questa ricetta, la classica combinazione del salume valtellinese con il limone viene riportata in un primo piatto molto originale e semplice da realizzare. Il profumo della Bresaola della Valtellina IGP Menatti viene esaltato dalla freschezza dell’agrume, in un contrasto (anche cromatico) davvero unico. Quello che realizzeremo, inoltre, è un piatto ben bilanciato, perché contiene sia i carboidrati del riso che le proteine della Bresaola. 

Tempo di preparazione: 50 minuti
Ingredienti per 4 persone:
150 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti
350 g di riso Carnaroli 
1 limone non trattato 
½ cipolla 
olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b. 
burro 
1 rametto di rosmarino 
Per il brodo vegetale:
1 gambo di sedano 
1 carota 
1 cipolla 

Risotto al limone con Bresaola

Come si prepara il risotto al limone con la Bresaola Menatti

Cominciamo la nostra ricetta preparando il brodo vegetale. Tagliamo a pezzi piuttosto grossi la carota, il sedano e la cipolla e lasciamoli cuocere in acqua bollente salata. 

Una volta pronto il brodo, possiamo abbassare la fiamma e lasciarlo sobbollire mentre prepariamo il risotto. Versiamo un filo di olio extravergine in una padella e scaldiamolo insieme alla mezza cipolla tagliata finemente. Quando sarà ben dorata, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata o tagliata a striscioline con un pelapatate. 

A questo punto, aggiungiamo il riso e lasciamo tostare brevemente. Versiamoci sopra mezzo bicchiere di vino bianco fermo. Quando sarà evaporato e non si sentirà più il suo profumo, possiamo cominciare a versare il brodo in padella, poco a poco, con un mestolo. 

Dopo una decina di minuti di cottura, aggiungiamo al riso il succo di mezzo limone. Quando il risotto sarà cotto, spegniamo la fiamma e aggiungiamo il burro per mantecare il tutto, in modo che diventi, come si suol dire, “all’onda”. Soltanto a questo punto, aggiungiamo la Bresaola della Valtellina IGP tagliata a pezzetti e mescoliamo. 

Serviamo il risotto Bresaola e limone decorandolo con qualche strisciolina di buccia di limone e un rametto di rosmarino per impreziosire il piatto