Albero di Natale di pasta sfoglia con Salumi Menatti per un ottimo antipasto natalizio
Albero di Natale di pasta sfoglia con Salumi Menatti

Un antipasto natalizio originale, ideale da utilizzare come centrotavola il giorno di Natale

Come ogni Natale è arrivato il momento in cui ci impegniamo a cercare qualche preparazione natalizia sfiziosa e originale da proporre ai nostri ospiti. Questa è una pratica ricetta per un antipasto gustoso e facile da realizzare, con ottimi ingredienti da gustare in compagnia. 

 

Tempo di preparazione: mezz’ora

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia (già pronti o se preferiamo fatti in casa)

150 g circa di Prosciutto Cotto Menatti 

120 g di Speck Menatti 

100 g circa di Prosciutto Crudo Menatti 

3 fette di Mortadella Menatti 

200 g di Provola a fette 

 

Come preparare un Albero di Natale di pasta sfoglia con Salumi Menatti 

 

Per prima cosa tagliamo a striscioline la pasta sfoglia, ricavando da ciascun rotolo circa 7 strisce. Proseguiamo con lo stesso procedimento anche con lo Speck, la Mortadella, il Prosciutto Cotto e il Prosciutto Crudo, cercando di ottenere delle strisce della stessa misura di quelle di pasta sfoglia. Anche la Provola dovrà essere tagliata nello stesso modo. 

Farciamo ogni striscia di pasta sfoglia con Salumi e Provola e arrotoliamo bene il tutto. Allarghiamo poi la parte superiore di ciascun rotolino per formare dei petali di rosa

Successivamente passiamo alla composizione dell’albero: scegliamo una teglia rettangolare e la foderiamo con carta da forno. Vi adagiamo i rotolini con forma piramidale, quindi partendo con un solo rotolo nella fila superiore, due nella fila successiva e così via. 

Completata la nostra composizione, inforniamo in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti avendo cura di controllare l’andamento della cottura. I Salumi infatti tendono a bruciarsi più facilmente e potrebbe quindi essere necessario abbassare la temperatura del forno. 

Ed ecco pronto un invitante antipasto natalizio, ancor più buono se gustato in famiglia!