Al lago di Entova
Al lago di Entova con la Spianata romana dolce Menatti

Escursione alla portata di tutti in un bellissimo scorcio della Valmalenco

Oggi vi portiamo alla scoperta di uno scorcio poco turistico della Valmalenco, ma non per questo meno affascinante. La passeggiata non prevede un grande dislivello, e risulta quindi accessibile a tutti. La quiete che caratterizza il lago di Entova lo rende il posto ideale per gustare il nostro panino con Spianata romana dolce Menatti e pecorino. 

Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 
Dislivello: 300 m 
Difficoltà:

Ci sono due diversi sentieri per il lago di Entova, la nostra meta di oggi. Il primo prevede la partenza da Ciaz, passando poi dall’Alpe Senevedo superiore per giungere infine al lago di Entova e all’omonima Alpe. La nostra proposta, invece, prevede la partenza da Alpe Bracciascia, poi l’Alpe Entova e l’arrivo al lago. 

Una volta arrivati a Chiesa in Valmalenco, proseguiamo la nostra salita in automobile verso San Giuseppe, seguendo le indicazioni che portano verso l’alpe Palù. Poco più avanti, nei pressi del rifugio Sasso Nero, troviamo un piazzale dove lasciare l’auto e iniziare la nostra camminata. Ci troviamo a quota 1520 m. 

Incamminiamoci verso i Barchi e, seguendo una pista piuttosto ampia, più avanti incontriamo i Prati di Costa e dell’Alpe Bracciascia. Tutto intorno a noi possiamo ammirare le cime di Chiareggio e il monte Sissone, mentre pian piano ci addentriamo in un rigoglioso bosco di abeti. In questa parte del sentiero la pendenza è piuttosto dolce e ci lascia quindi la possibilità di ammirare la natura circostante.

Quando raggiungiamo un tratto pressoché pianeggiante, è il segnale che abbiamo raggiunto l’Alpe di Entova. Da qui prendiamo il sentiero che scende leggermente e, una volta raggiunto un bivio, prendiamo il sentiero di destra che costeggia in piccolo ruscello. Poco dopo raggiungiamo la meta della nostra escursione, il lago di Entova, che si trova a 1862 metri. 

Godiamoci ora il nostro meritato riposo di fronte a questo piccolo e tranquillo specchio d’acqua, completamente immersi nel silenzio della natura e gustandoci il nostro panino con spianata romana dolce Menatti e pecorino. 

Al lago di Entova con la Spianata romana dolce Menatti

Come preparare il panino con Spianata romana dolce Menatti. 

Ingredienti: 
pane di grano duro 
50 gr di Spianata romana dolce Menatti 
50 gr di pecorino 
Qualche foglia di songino 
Carciofini sott’olio 
Per prima cosa tagliamo il panino a metà e adagiamo la Spianata romana dolce Menatti tagliata a fette. Aggiungiamo poi alcune scaglie di pecorino romano semi-stagionato. Diamo un po’ di freschezza al panino con alcune foglie di songino fresco e un paio di carciofini sott’olio tagliati finemente. Chiudiamo il panino e siamo pronti per una pausa sfiziosa e rigenerante.