Il bacino artificiale di Gera situato in Valmalenco rappresenta un’escursione di grande interesse panoramico nel cuore della Valtellina
Giro del Lago di Gera con Salame Menatti

In Valmalenco sul bacino artificiale dell’Alpe Gera, nel comune di Lanzada

Il bacino artificiale di Gera situato in Valmalenco rappresenta un’escursione di grande interesse panoramico nel cuore della Valtellina, a pochi chilometri dal capoluogo Sondrio. Oltre a godere del meraviglioso paesaggio alpino, possiamo percorrere tutto il perimetro del lago partendo dal parcheggio posto ai piedi dello sbarramento di una diga. 

 

Durata: 2 ore e mezza

Dislivello: 450 m

Difficoltà: E 

 

Iniziamo il nostro viaggio in direzione Valmalenco e raggiungiamo Lanzada, proseguendo poi per Campo Franscia e Campomoro dove parcheggiamo appena sotto il muraglione della diga di Gera, ad un’altezza di 1990 m.

Tenendo la destra percorriamo il sentiero a lato del lago di Gera. Incrociamo più avanti una deviazione per la Val Poschiavina, ma continuiamo a seguire il sentiero su cui ci troviamo. Ad un certo punto scendiamo in un vallone e risaliamo fino all’Alpe Gembrè. Da qui proseguiamo diritti e attraversiamo un gruppo di baite di montagna, che oltrepassiamo raggiungendo la valle di Campomoro. In questa zona troviamo numerosi torrenti e ponticelli scenografici. Poco più avanti risaliamo in direzione sud-ovest verso il rifugio Bignami. Tenendoci a sinistra del rifugio seguiamo le indicazioni e imbocchiamo il sentiero che scende verso sud-ovest del Sasso Nero e termina con la diga di Gera.

Completato il nostro itinerario ad anello, prima di rientrare alla base ci gustiamo un delizioso panino con Salame Menatti per una pausa in perfetta sintonia con l’ambiente di montagna. 

 

Panino con Salame Menatti, robiola, miele e noci 

 

Tostiamo le noci all’interno di una padella antiaderente e le tritiamo grossolanamente con un coltello. Prendiamo una ciabatta di grano duro e la dividiamo a metà. Sulla superficie di una fetta versiamo qualche goccia di olio extravergine di oliva per renderlo più morbido. Spalmiamo la robiola e aggiungiamo le gustose fette di Salame Menatti.

Prima di chiudere il panino aggiungiamo anche le noci sbriciolate e il miele. Concludiamo la preparazione con una leggera pressione per un gusto davvero sorprendente!