Da Sirta in Val Tartano attraversando la Val Fabiolo: escursione in bassa Valtellina
Da Sirta a Campo Tartano con Speck Menatti

Itinerario in val Fabiolo, in bassa Valtellina

Campo Tartano è una frazione che funge da porta d’accesso alla Val Tartano, sopra Morbegno, una valle incantevole ricca di passeggiate nella natura e di luoghi di interesse naturalistico. Oltre che in auto possiamo raggiungere questa località anche a piedi attraversando la val Fabiolo, un’altra valle laterale valtellinese che si apre alle spalle delle case di Sirta, in bassa Valtellina, sul versante orobico. Ecco l’itinerario completo per salire fino a Campo Tartano attraverso la val Fabiolo, ammirando anche da vicino il Ponte nel cielo di Tartano, il ponte tibetano più alto d’Europa.

 

  • Durata: 2 ore e 30’
  • Dislivello: 800 m
  • Difficoltà: E

 

La Sirta è il paese arroccato ai piedi della montagna sul versante meridionale della Valtellina, il primo visibile sulla destra per chi proviene da Morbegno dopo aver attraversato l’Adda sul ponte di Ardenno. Raggiungiamo l’inconfondibile sagoma della chiesa di San Giuseppe di Sirta con il suo maestoso cupolone lasciando la SS38 e parcheggiamo l’auto in paese. L’itinerario per raggiungere a piedi la Val Tartano comincia proprio alle spalle della chiesa, seguendo via Sostila e cercando poi il percorso segnalato con il n. 170.

La strada è l’antica mulattiera ciottolata che consentiva anticamente di raggiungere la val Fabiolo: la percorriamo in salita seguendo le indicazioni color marrone in direzione Somvalle, incrociando lungo la strada una serie di cappellette votive. Dopo essere transitati per Inèm la Val e Bures, sbuchiamo dal bosco in prossimità di Sostila, un villaggio medievale a quota 820 metri che raggiungiamo dopo circa un’ora di cammino.

Sempre seguendo la segnaletica per Somvalle superiamo il nucleo di case e ci portiamo in località Cioda Granda, da dove si gode uno splendido panorama sulla bassa Valtellina con il culmine di Dazio che si staglia di fronte a noi. Il sentiero entra nel bosco, salendo prima rapidamente poi più dolcemente, fino a portarci a raggiungere un’area picnic e poi la grande croce in ferro della Val Tartano: siamo a quota 1280 metri, vicini al Culmine di Campo.

Da questo punto torniamo al cartello con il bivio per la croce e poi non dobbiamo fare altro che scendere piegando verso sinistra fino a raggiungere Somvalle a 1060 metri, per poi scendere ulteriormente verso destra e arrivare così a Campo Tartano.

 

Panino con Speck Menatti, salsa alle noci e funghi trifolati

Lo Speck Menatti, un salume di montagna che ben conosce queste vette e queste altezze, ci accompagna lungo questa escursione in Valtellina e ci fornisce tutta l’energia necessaria durante la sosta picnic. Il nostro panino odierno è un mix di sapori davvero invitanti: spalmiamo la superficie del pane con una salsa di noci ottenuta frullando noci, latte tiepido, mollica di pane e parmigiano, aggiungiamo i funghi trifolati in padella con il prezzemolo, alcune fette di mozzarella e le fette di speck con il loro gusto affumicato. Il sapore di questo panino sarà un tutt’uno con la natura di montagna circostante.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori