trekking in bassa Valtellina
Da Andalo a Revolido con Mortadella Gran Valle Menatti

Escursione in Val Lesina in Bassa Valtellina

Se la Costiera dei Cech vicino a Morbegno è baciata dal sole, il dirimpettaio versante orobico della Bassa Valtellina non si può dire così fortunato – specialmente in inverno – ma riserva scenari naturali più selvaggi e itinerari trekking in montagna che conducono a mete particolarmente suggestive e panoramiche. Ne è un esempio questa escursione in Val Lesina, sopra Andalo Valtellino, che senza troppi sforzi ci permette di raggiungere la località di Revolido, sotto i 1000 metri di quota, e di ammirare a più riprese lo scenario della vallata con il fiume Adda che si getta nel lago di Como. Ecco le indicazioni.

 

  • Durata: 4 ore
  • Dislivello: 650 m
  • Difficoltà: E

 

Per iniziare questa escursione in montagna sul versante orobico della Bassa Valtellina dobbiamo portarci nel territorio di Andalo, tra Colico e Morbegno, lasciando l’auto nel parcheggio della chiesa parrocchiale. Raggiungiamo a piedi il municipio di Andalo e la vicina chiesa di Sant’Abbondio, da dove imbocchiamo una via a scalini che ci permette di raggiungere la strada che da Andalo sale verso Avert.

Ignorata una primissima mulattiera sulla sinistra, ne prendiamo una successiva sempre sulla sinistra che fiancheggia la strada. Procediamo lungo la ripida mulattiera della Val Lesina con diversi tornanti, incrociando a più riprese la strada carrozzabile. Seguiamo le indicazioni per il Tempietto degli Alpini e più avanti prendiamo a destra al bivio, imboccando così un sentiero ampio che ci conduce fino ai 466 metri di altitudine di Piazz. Qui si trova anche il Tempietto in memoria dei caduti delle Guerre Mondiali, raggiungibile restando più bassi rispetto alle baite e con una bella vista panoramica.

Dopo questa deviazione riprendiamo il cammino. Ci portiamo alle baite di Piazz e sul lato opposto, salendo per qualche tratto, troviamo la mulattiera che torna a salire. A quota 620 metri ci troviamo di fronte a un nuovo bivio segnalato da un pannello informativo: ignoriamo la deviazione di destra che porta all’alpe Piazza per prendere invece a sinistra in direzione Masonacce e Erdona.

Seguiamo la pista militare con fondo sconnesso fino a prendere, opportunamente segnalato, il sentiero verso il Gisöö del Solt, un punto panoramico sulla valle e sul lago di Como dominato da una cappelletta. Torniamo indietro a riprendere la strada lasciata in precedenza e ricominciamo a salire, fino a sbucare ai prati di Avert a 850 metri di altezza, con varie baite e una splendida vista. Superato il maggengo, seguiamo le indicazioni per Revolido: un ultimo tratto in discesa ci porta a intercettare nuovamente la mulattiera, che in breve ci accompagna fino alla località Revolido a 880 metri.

 

Panino con Mortadella Gran Valle Menatti, provola e songino

Per preparare un gustoso sandwich con la mortadella scegliamo una delle nostre prelibatezze, la Mortadella Gran Valle Menatti senza glutine e senza derivati del latte, un salume per chi soffre di intolleranze alimentari. Il sapore della mortadella, con o senza pistacchi, e le sue proprietà nutritive sono già di per sé sufficienti a colmare fame e energie spese, ma possiamo abbinare alcuni ingredienti altrettanto saporiti come alcune fette di provola affumicata, una manciata di foglie di songino e uno strato finale di maionese fatta in casa.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori