Le bufale sul cibo
Le bufale sul cibo

Alcune false informazioni sull’alimentazione

Le fake news ormai si trovano in ogni settore. Quelle sull’alimentazione, però, possono essere particolarmente pericolose perché il cibo fa parte della nostra vita quotidiana ed è facile farsi influenzare dalle informazioni che lo riguardano, sviluppando ansie e paure spesso ingiustificate.

Ne parla il Prof. Marcello Ticca, medico ed esperto di nutrizione, nel libro “Miraggi alimentari: 99 idee sbagliate su cosa e come mangiamo”.

I miraggi alimentari

Il Prof. Ticca si riferisce ai falsi miti sul cibo chiamandoli “miraggi” proprio perché si tratta di convinzioni errate che si radicano in noi a tal punto da indurci a modificare le nostre scelte.

In alcuni casi sono proverbiali, come “vino rosso fa buon sangue”, oppure si tratta di informazioni che ci arrivano per sentito dire o tramite internet.

Bisogna fare attenzione anche alle false convinzioni sulle diete, che, come abbiamo visto nel nostro articolo della scorsa settimana, se non sono consigliate e monitorate da un medico possono mettere in pericolo la nostra salute.

Alcuni miti da sfatare sull’alimentazione

Vediamo alcune delle bufale più diffuse riguardo all’alimentazione:
Il latte fa male: falso. Salvo intolleranze e problemi digestivi, bere latte aiuta a mantenere in salute ossa, denti, muscoli, pelle e capelli.
Lo zucchero di canna è più salutare di quello bianco: falso. I loro valori nutritivi sono praticamente identici.
La carne rossa fa male: falso. Un consumo equilibrato di carni fresche e lavorate fa bene alla salute grazie all’apporto di nutrienti fondamentali per l’organismo (come la vitamina B12 e il ferro).
Il pesce aiuta la memoria perché è ricco di fosforo: vero, ma la quantità di fosforo contenuta nel pesce è simile a quella della carne e inferiore a quella di legumi e formaggi.
Vino rosso fa buon sangue: falso. Un bicchiere di vino a pasto può far bene per altre ragioni, ma non certo per la sua quantità di ferro (che è di soli 0,5 mg per 100 ml).
Bere acqua durante i pasti fa male: falso. L’acqua aiuta la digestione, oltre a favorire la sensazione di sazietà e aiutarci ad evitare abbuffate e scorpacciate.