Diete virali: perché evitarle
Diete virali: perché evitarle

I pericoli della dieta fai da te

Oggi si assiste sempre più frequentemente alla diffusione di diete di ogni genere, che a volte vengono presentate come rimedi miracolosi.

Si tratta di un fenomeno preoccupante, in quanto le diete “di tendenza” sono spesso elaborate da persone non preparate e vengono proposte indifferentemente a chiunque ritenga di averne bisogno, quando invece ogni caso andrebbe valutato singolarmente da parte di medici o nutrizionisti preparati.

Perché le diete improvvisate sono pericolose

Molte diete “alla moda” non si basano su fondamenti medico-scientifici, ma propongono semplicemente una drastica riduzione di carboidrati e calorie o l’eliminazione di intere categorie di alimenti.

Alcune di queste diete portano in breve tempo a forti perdite di peso, illudendo chi le segue di aver raggiunto facilmente il risultato desiderato. Tuttavia, le carenze nutritive a cui espongono possono comportare disordini metabolici e conseguenze negative per la salute.

Come se non bastasse, regimi alimentari poco equilibrati sono difficili da mantenere nel lungo periodo. Seguire le diete di tendenza con l’unico obiettivo di migliorare la propria forma fisica con il minimo sforzo può generare disordini alimentari. Bisognerebbe sempre, invece, mettere al primo posto la salute e il benessere.

Come seguire una dieta sana

Se si desidera perdere peso o sentirsi in armonia con il proprio corpo è indispensabile rivolgersi a uno specialista che sappia individuare la soluzione migliore per noi.

Una dieta sana (salvo casi di intolleranze e allergie) dovrebbe includere tutti i gruppi alimentari, da consumare in maniera equilibrata: carni, pesci, uova, latticini, cereali, ortaggi, frutta e grassi.

Ben vengano, quindi, le ricette ricche di nutrienti: pasta con i legumi, involtini di verdura con il formaggio o insalate di cereali con la Bresaola della Valtellina IGP, leggera e ricca di vitamine, perfetta per chi vuole perdere peso senza rinunciare al gusto.