I nutrienti fondamentali per sentirsi in forza e salute in tutte le fasi della vita
L’importanza delle proteine nella dieta

I valori proteici quotidiani necessari per stare bene

La dieta mediterranea si presenta come un regime alimentare equilibrato in cui troviamo tutti gli alimenti necessari per la salute e il benessere umano grazie ad un corretto bilanciamento di tutti i nutrienti.

A seconda del tipo di vita che si conduce varia leggermente il dispendio energetico e di conseguenza anche il bisogno di determinati alimenti piuttosto che altri.

Sebbene le proteine siano fondamentali per l’energia dell’uomo – il 15% dell’energia totale di cui abbiamo bisogno deriva appunto da queste ultime – esiste la diffusa convinzione che se ne consumino in abbondanza, in maniera superiore al fabbisogno proteico giornaliero.

In realtà, calcolando la quantità effettiva assunta ogni giorno, scopriamo che sono addirittura poche. Tutto ciò dipende anche da altri fattori come l’età del soggetto perché, soprattutto in determinati momenti della vita, il fabbisogno proteico aumenta e, specialmente in Italia, c’è la tendenza a seguire una dieta fin troppo povera di proteine, quando invece esse dovrebbero essere introdotte nella giusta quantità perché indispensabili alla vita in salute.

Le proteine permettono l’accrescimento e la riparazione dei tessuti, agevolando la produzione di anticorpi, ormoni ed enzimi che trasportano le sostanze necessarie in tutto il corpo. Ridurre drasticamente la quantità giornaliera di proteine significherebbe pregiudicare queste importantissime funzioni creando seri problemi al proprio stato di salute.

 

I cibi proteici

 

Introdurre nella dieta alimenti ricchi di proteine come la Bresaola può aiutare a sentirsi più in forza e affrontare con l’energia giusta l’intera giornata.

Questo rinomato salume originario della Valtellina è magro ma proteico, consigliato anche a chi pratica costantemente attività fisica.

La Bresaola della Valtellina IGP Menatti è ricavata dai tagli pregiati della coscia di manzo (punta d’anca, sottofesa e magatello), un pezzo di carne molto magro, privo di grasso e leggero ma con abbondanza di proteine.

Anche alcuni tipi di pesce contengono grandi quantità di proteine. Un esempio è il salmone che contiene anche Omega 3 e grassi utili a tenere sotto controllo colesterolo e ipertensione.

Le uova contengono proteine nobili e sono un ottimo alimento per proteggere il cuore e controllare la pressione.

Ci sono infine cibi salutari che contengono proteine di origine vegetale come i legumi, i quali raggiungono una percentuale quasi doppia rispetto a quella dei cereali e molto vicina a quella dei prodotti di origine animale.