Il benessere e la bellezza dei capelli sono influenzati da diversi fattori. Tra i tanti
L’alimentazione contro la caduta dei capelli

Quali sono gli alimenti che contrastano il diradamento dei capelli

Il benessere e la bellezza dei capelli sono influenzati da diversi fattori. Tra i tanti, l’alimentazione riveste un ruolo decisamente importante.

Così come il nostro fisico, anche i capelli infatti hanno bisogno di nutrimento per crescere in salute

Episodi di caduta dei capelli sono nella maggior parte dei casi un fenomeno fisiologico di ricambio naturale dovuto al rinnovamento periodico della chioma. Per alcuni soggetti, invece, si tratta purtroppo di un vero e proprio diradamento che si verifica per lo più con il passare degli anni durante le fasi di invecchiamento

 

I cibi da scegliere per mantenere i capelli in salute 

 

La prima regola per avere capelli più belli, forti e folti, che non si spezzino, è quella di seguire un regime alimentare vario e bilanciato che assicuri il corretto apporto di proteine, vitamine e minerali indispensabili per sentirsi bene e in salute. Per questo motivo l’alimentazione riveste un ruolo determinante contro la perdita dei capelli: diete squilibrate sono le prime responsabili di mancanza quotidiana di alcuni nutrienti fondamentali

I cibi proteici sono quelli che in maniera più diretta influenzano la salute dei capelli. Tra questi troviamo le uova, il pesce, la carne, i legumi e la frutta secca.

Per formare la cheratina, una proteina filamentosa ricca di zolfo molto stabile e resistente da cui sono prevalentemente costituiti i capelli, servono gli aminoacidi solforati e questi si trovano soprattutto nelle proteine animali.

Di fronte ad episodi di assottigliamento dei capelli e frequente spezzatura è importante introdurre in quantità maggiori tutti gli alimenti ad alto contenuto di ferro, ricorrendo in primo luogo alle proteine animali, dove questo minerale è presente in forma altamente assimilabile. 

Inoltre, nella dieta contro la caduta dei capelli non possono mancare le vitamine del gruppo B. Per esempio, la vitamina B6 è presente in abbondanza nella carne e, tra i salumi, la Bresaola della Valtellina IGP è altamente consigliata nei pasti giornalieri perché molto nutriente ma allo stesso tempo povera di grassi e ricca di proteine, minerali e vitamine.