Come preparare un'insalata di riso light e salutare
Cosa mettere nell’insalata di riso per farla più buona e più sana

Gli ingredienti ideali per il piatto unico estivo

Il cibo salva-pranzo per eccellenza in estate è l’insalata di riso: facile da preparare e da portare in spiaggia come pranzo freddo sotto l’ombrellone (scopri cosa è consigliabile mangiare in riva al mare), consente anche di utilizzare avanzi e ingredienti che magari giacciono da qualche giorno in qualche sperduto angolo del frigorifero. L’insalata di riso è anche un ottimo cibo dal punto di vista nutritivo, a patto però di prepararla con le giuste modalità: vediamo alcuni suggerimenti per cucinare e mangiare senza conseguenze questo piatto unico estivo.

Quale riso per l’insalata di riso?

Per preparare il riso freddo da condire poi con i vari ingredienti dell’insalata di riso bisogna innanzitutto scegliere l’elemento principale. Di riso per insalate esistono in commercio tantissime tipologie: la più conosciuta è sicuramente il riso parboiled, dal tipico colore giallo pallido, che cuoce in fretta e non scuoce; possiamo però optare per alcune valide alternative: una è quella di utilizzare il riso bianco tradizionale anche per l’insalata di riso, come per esempio la varietà Roma, un’altra è rappresentata dal riso integrale o il riso nero, che possiedono elevate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

 

Le verdure per l’insalata di riso

Se parliamo di piatti sani e amici della linea non possiamo non ricorrere alla verdura fresca di stagione. Questo vale anche per gli ingredienti da utilizzare per condire l’insalata di riso: utilizziamo prodotti dell’orto del periodo, meglio se a km zero. I pomodorini sono un grande classico, ma possiamo aggiungere anche cetrioli, zucchine, carote crude o cotte, peperoni e altri ancora. Alcuni nutrizionisti consigliano di seguire la regola dei colori delle verdure: più sono diversi, più aumenta la varietà degli ortaggi e dei rispettivi benefici. E come abbiamo visto per gli alimenti che favoriscono l’abbronzatura, ogni verdura dà il proprio contributo all’organismo in termini di vitamine.

 

Le proteine nell’insalata di riso

Perché la nostra insalata di riso sia davvero un piatto unico è necessario che contenga anche una sufficiente quantità di proteine: attenzione però a non esagerare, poiché è consigliabile ricorrere a una sola fonte proteica. Dobbiamo quindi scegliere tra i vari ingredienti fonti di proteine: legumi (fagioli, ceci), mozzarella, uova, tonno, ricotta, oppure i salumi come il Prosciutto cotto la Mortadella Menatti (clicca qui per la ricetta) o la Bresaola della Valtellina IGP Menatti. L’insalata di riso con la bresaola è una soluzione sana e gustosa per mangiare con equilibrio e senza grassi o carboidrati in eccesso.

 

Come condire l’insalata di riso in modo sano

Dopo aver completato la preparazione dell’insalata di riso seguendo i gusti personali e le indicazioni per ottenere un piatto sano ed equilibrato, non resta che consumarla. Il modo migliore per mangiare l’insalata di riso è al naturale, ma se proprio vogliamo aggiungere un condimento scegliamo l’olio extravergine d’oliva, che contiene grassi monoinsaturi benefici ed ha un effetto antiossidante.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori