La Bresaola della Valtellina tra i 5 salumi italiani più salutari
La Bresaola della Valtellina tra i 5 salumi italiani più salutari

Tgcom24 premia la specialità tipica valtellinese

La Bresaola della Valtellina IGP aggiunge un altro riconoscimento a una lunga lista che continua ad inanellare successi, sulla rete e sui mezzi di comunicazione più tradizionali.

L’ultimo alloro giunge da Tgcom24, la testata online di informazione di proprietà di Mediaset che ogni giorno raggiunge milioni di italiani in tutto il mondo con notizie sempre aggiornate grazie a molteplici canali, tra cui spiccano il portale online e il canale tv all news disponibile sia su digitale terrestre sia su piattaforma satellitare.

I salumi per mangiare sano

Per la sua rubrica Cucina, Tgcom24 ha stilato nel mese di luglio una speciale classifica dei salumi italiani più salutari. Con l’avvento del periodo estivo, infatti, aumenta l’interesse verso diete salutari e regimi alimentari appositamente pensati per prepararsi alla prova costume o per mangiare leggero con gusto (leggi qui i 10 consigli detox del famoso nutrizionista Nicola Sorrentino).

Ancora troppo spesso i salumi sono visti con sospetto e diffidenza in relazione al benessere e alla salute, ma sempre più le recenti ricerche scientifiche hanno sfatato questo ed altri miti. I salumi, assicurano gli esperti e i dietologi, non costituiscono affatto un attentato alla linea, anzi possono aiutare a mantenersi in forma senza rinunciare al giusto apporto nutritivo e senza sacrificare la voglia di gusto: a patto, ovviamente di consumarne la giusta quantità e di scegliere quelli più indicati.

Ecco allora i cinque salumi considerati più salutari, secondo la graduatoria stilata da Tgcom24: ancora una volta la Bresaola della Valtellina IGP è riconosciuta come un alimento sano e ricco di proprietà benefiche.

La classifica dei salumi più salutari

Al quinto posto si colloca il lonzino, una specialità ottenuta dalla lavorazione delle parti più nobili del suino, che Tgcom24 consiglia di consumare insieme a verdure crude o cotte. In quarta posizione troviamo invece il Prosciutto cotto, per via della sua valenza di sostituto di carni magri e per il suo impiego anche nelle diete dei bambini: nutriente e digeribile, può essere il ripieno perfetto per un panino.

Il gradino più basso del podio è occupato dal culatello, povero di grassi e abbinabile a verdure fresche. Al secondo posto della graduatoria dei salumi più salutari troviamo il Prosciutto crudo magro, da consumare privato della sua parte grassa e consigliato per un pasto rapido: un cibo magro che apporta un quantitativo calorico contenuto.

Infine, eletto come salume più indicato per la salute, ecco la Bresaola della Valtellina IGP: il salume più leggero, buono per il palato grazie al suo gusto inconfondibile e perfetto per la salute dato il suo scarso contenuto di grassi. Un alimento che non per niente è stato definito dagli esperti particolarmente adatto per la dieta degli sportivi.

Benessere e salute: i salumi con i benefici maggiori