I 10 consigli detox del nutrizionista per dieta detox con Bresaola
I 10 consigli detox del nutrizionista: c’è anche la Bresaola

Mettersi in forma con una dieta che combina salute e gusto

Prova costume non ti temo: con l’estate ormai arrivata e le spiagge che si popolano di bagnanti, il fatidico appuntamento con la linea non deve spaventare. E soprattutto non deve incoraggiare comportamenti nocivi come drastici cambi di alimentazioni, diete ferree fai da te o abuso di attività sportiva.

Ecco i consigli dei nutrizionisti per ritrovare la forma migliore senza sottoporre il nostro organismo a trattamenti traumatici.

Un piano alimentare equilibrato

Nicola Sorrentino è un nutrizionista di fama nazionale, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, e segue costantemente numerosi pazienti tra cui numerosi vip e celebrità come Monica Bellucci e Laura Pausini. Recentemente, il prof. Sorrentino ha stilato un piano alimentare per disintossicarsi e adeguare il metabolismo alla stagione estiva: un regime basato su cinque pasti bilanciati lungo tutta la giornata e che trova nella Bresaola della Valtellina IGP un prezioso cibo alleato per la linea.

Spiega Sorrentino: “Ogni dieta deve essere varia e equilibrata, ma spesso l’ansia di rimettersi in forma fa commettere qualche errore che poi rischiamo di pagare, anche nel breve periodo”.

Ecco come si articola la dieta disintossicante proposta dal nutrizionista, che punta a privilegiare i cibi amici senza rinunciare al piacere del gusto: verdura, frutta, pane, pasta, legumi sono gli alimenti ideali per fornire all’organismo il necessario apporto calorico e dare uno slancio al metabolismo. E per quanto riguarda gli insaccati, quello meno calorico è proprio la Bresaola della Valtellina con solo 151 Kcal per 100 grammi di prodotto, di cui solo il 15% costituito da grassi.

10 regole per favorire l’effetto detox

1. Bere tanta acqua. L’acqua è un elemento dietetico per natura e assumerne in buona quantità fa bene alla salute, favorendo l’eliminazione delle tossine.

2. Attenzione alle diete miracolose. I metodi che promettono dimagrimenti significativi in tempi rapidi o rapidissimi devono essere presi con le pinze: l’organismo necessita infatti di tutti i nutrienti fondamentali, come vitamine, proteine, zuccheri, grassi, sali minerali e fibre vegetali, nelle giuste dosi. Ridurre questi elementi o addirittura eliminarli dalla dieta non giova alla salute.

3. Fare attività fisica. Sembra un consiglio scontato, eppure accompagnare un regime alimentare sano con un esercizio fisico regolare è la base per stare bene e in salute.

4. Mangiare carboidrati e verdure. I cibi da privilegiare in una dieta disintossicante sono le verdure, la frutta, la pasta, il pane e i legumi. È consigliabile variare questi alimenti, per esempio alternando varie tipologie di frutti o di ortaggi.

 

Bresaola Menatti per dieta disintossicante

(1 – continua)