ricetta rotolo di frittata alle zucchine con bresaola
Rotolo di zucchine con Bresaola della Valtellina IGP Menatti

Ricetta di frittata alle zucchine ripiena di bresaola e formaggio

Chi ama le ricette con la bresaola non potrà fare a meno di assaggiarla in abbinamento a verdure e formaggi. Tra gli accostamenti più riusciti e frequenti ci sono sicuramente quelli della bresaola con zucchine e della bresaola con stracchino, due prelibatezze che in questa occasione convivono all’interno dello stesso piatto: si tratta della ricetta del rotolo di zucchine con ripieno di bresaola e stracchino, un piatto unico al forno che è semplice e veloce da preparare. Una vera e propria frittata leggera cotta in forno, con l’aggiunta di ingredienti sani e saporiti, per un autentico trionfo di gusto.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

 

Ricetta della frittata con zucchine, stracchino e bresaola

La preparazione del rotolo di zucchine inizia montando le uova in una terrina utilizzando una frusta da cucina, per poi aggiungere mezzo cucchiaino di lievito e mescolare per ottenere un composto uniforme, che sarà la base del rotolo da cuocere in forno.

Aggiungiamo ora al composto la provola grattugiata (o un altro formaggio a piacere che si presti a questo uso) e amalgamiamo con l’aiuto di una spatola, poi anche le zucchine crude grattugiate dopo averle lavate, mondate delle estremità e – appunto – passate con una grattugia.

A questo punto il composto per il rotolo di zucchine, dopo aver mescolato un’ultima volta e aver aggiunto un pizzico di sale, sarà pronto per essere riversato su una teglia da forno rettangolare (dimensione consigliata: 18×30 cm) ricoperta con carta forno: livelliamo il composto e facciamo cuocere il rotolo di formaggio e zucchine in forno per circa 20 minuti a 180°, proprio come si trattasse di una frittata al forno.

Terminata la cottura, sforniamo la base del rotolo di zucchine e lasciamo raffreddare per qualche istante senza rimuovere la carta forno sottostante, quindi procediamo alla farcitura con bresaola e stracchino. Disponiamo sulla superficie piana del rotolo le fette di Bresaola della Valtellina IGP sovrapposte tra loro, fino a ricoprirla interamente, e su di esse spalmiamo uno strato di stracchino avendo cura di distribuirlo fino ai bordi in modo omogeneo.

Infine, diamo forma al rotolo avvolgendo su se stesso il composto di uova e zucchine farcito con bresaola e stracchino. Una volta ottenuto il cilindro e lasciato riposare per qualche minuto, possiamo rimuovere la carta da forno e affettare il rotolo in modo da servire in tavola fette di circa 4 cm di spessore: ecco pronto un gustoso rotolo ripieno di bresaola e formaggio. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori